Tensione presso gli uffici della Medicina di Base. Aggredita una dipendente

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
03 Maggio 2018 10:01
Tensione presso gli uffici della Medicina di Base. Aggredita una dipendente

Si sono registrati momenti di grande tensione ieri pomeriggio presso gli uffici della medicina di base, dove un’operatrice è stata aggredita prima verbalmente e poi fisicamente da un’utente. Già da alcune settimane, sono stati segnalati i grandi disagi che gli utenti devono sopportare, a causa del ridotto numero di operatori che devono svolgere una notevole mole di lavoro. Momenti di tensione e gesti di grande nervosismo si erano registrati anche presso il CUP, come vi abbiamo raccontato in diversi articoli, ma negli ultimi giorni la situazione era notevolmente migliorata grazie al potenziamento del personale disposto dal Commissario dell’Asp, Giovanni Bavetta.

Anche presso gli uffici anagrafici della Medicina di Base, che si trovano nei locali del vecchio ospedale di Castelvetrano, che sorge a poche decine di metri dal Vittorio Emanuele II, da qualche tempo, a causa della scadenza dei termini per il rinnovo delle varie fasce di esenzione, ogni giorno si formano lunghe code, con i comprensibili momenti di nervosismo che mai però erano andati oltre qualche battibecco. Da qualche giorno il neo direttore del distretto  sanitario, Pietro Candela , per lenire i tempi d’attesa ha anche disposto il potenziamento delle unità di personale, ma a causa dell’inciviltà di qualcuno ieri pomeriggio si è scatenata una vera  e propria bagarre.

Pare che la tensione sia scoppiata quando una donna, che era appena arrivata, si è avvicinata allo sportello per ottenere quello che a suo dire le spettava di diritto. Di fronte alle rimostranze degli altri utenti in attesa, che manifestavano il loro disappunto per il mancato rispetto della fila da parte della signora, la stessa ha cominciato a dare in escandescenze inveendo contro tutti e insultando anche il personale e minacciandolo per l’ottenimento della propria pratica. A quel punto una donna che lavora presso l’ufficio in qualità di  funzionario , ha tentato di ricondurre la signora a più miti consigli, provando a farla desistere dal suo atteggiamento ma la malcapitata si è vista sferrare in volto un primo schiaffo, che le ha fatto letteralmente volare gli occhiali che aveva indosso, per poi subire altri pugni e spintoni ed insulti dalla donna ormai fuori controllo.  In soccorso della vittima è intervenuto un collega dottore in scienze infermieristiche ,che lavora presso la Medicina di Base,  che ha tratto in salvo la malcapitata collega dall’infuriata signora che tentava addirittura di inseguirla ed ha continuato ad insultarla pesantemente.

Sul posto è intervenuta anche una volante del locale Commissariato di Polizia per raccogliere le deposizioni degli astanti e per calmare gli animi, mentre la donna ferita è stata medicata presso il vicino pronto soccorso. Non si hanno ancora notizie certe sui provvedimenti che saranno presi dall’Asp e se sono scattate le denunce.  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza