Stasera “Paseo Carolino”. Domenica, 8 ”Articolazione” e concerto di beneficienza

Rinviata presentazione di Rino Marino al 18 agosto. Domenica doppio appuntamento tra arte e musica. Stasera, 'Promenade'

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
06 Agosto 2021 15:57
Stasera “Paseo Carolino”. Domenica, 8 ”Articolazione” e concerto di beneficienza

Entra nel vivo il cartellone di eventi dell’Estate Castelvetrano Selinunte 2021, con un weekend di proposte variegate. Salta purtroppo l’appuntamento di domani con la presentazione dell’ultimo libro del regista Rino Marino che avrebbe dovuto tenersi presso “Pensiero Contemporaneo”, ma che sarà proposto nella giornata di mercoledì 18 agosto sempre presso gli stessi locali, con la partecipazione dell’attore Fabrizio Ferracane.

Stasera, invece è la volta del “Paseo Carolino”. A partire dalle ore 22.00, con partenza da piazza delle Metope, si terrà una sfilata in costume d’epoca, in occasione del 500esimo anniversario della nascita di don Carlo d’Aragona e Tagliavia, primo principe di Castelvetrano, nato il 25 dicembre 1521. Personaggio di spicco della politica europea del XVI secolo, don Carlo e la consorte Margherita hanno segnato la città con il loro principato e stasera saranno rievocati con la “promenade Carolina” per le vie del borgo marinaro di Marinella di Selinunte, a cura del Corteo Storico di Santa Rita e della Nobiltà Castelvetranese, con la partecipazione dei tamburi Aragonesi.

Domenica 8 agosto, doppio appuntamento con l’Estate Castelvetrano Selinunte 2021. Dalle ore 17.00 fino all’imbrunire, presso gli spazi di “Pensiero Contemporaneo”, avrà luogo l’ottava edizione di “Articolazione”, estemporanea e mostra di pittura e arte, fortemente voluta dalla Pro Loco guidata da Vincenzo Filardo che la definisce “un’occasione unica per conoscere ed apprezzare gli artisti del nostro territorio.”

Alle ore 21, infine, presso la collina orientale del Parco Archeologico di Selinunte, avrà luogo il concerto di beneficenza “Prenditi cura di Me”, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Nazionale Libellula Libera per la finalità e progetti sulla sindrome fibromialgica. L’evento è curato dall’Associazione “Musicar Culture” con Francesca Impallari e Martina Pagliarello. A presentare la serata sarà Bia Cusumano, referente dell’associazione Libellula Libera. Alla tastiera e alle programmazioni Gaspare Federico, al basso Francesco Federico, alla batteria Giuseppe Campisi, alla chitarra Francesco Critti, che si esibiranno insieme alla voce di Silvia Dolores, con i ballerini Anna Maria Gallo e Giovanni Di Maio.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza