Stanotte torna l'ora legale, lancette avanti di un'ora

Dormiremo un'ora in meno ma guadagneremo un'ora di luce. L'ora solare tornerà il 26 ottobre

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
29 Marzo 2025 07:35
Stanotte torna l'ora legale, lancette avanti di un'ora

Alle 2 di queste notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo tornerà l’ora legale, come succede ogni anno nell’ultimo weekend di marzo. Si dovranno spostare gli orologi meccanici e la maggior parte di quelli digitali un’ora avanti, mentre gli smartphone e gli smartwatch si adegueranno da soli. Dalle 2 di notte si passerà direttamente alle 3, saltando un’ora: concretamente, ad esempio, se non si imposta l’ora legale già da sabato sera con una sveglia per domenica mattina puntata per le 8, quando ci si alzerà saranno le 9, e così via.

Significa anche che per una notte si dormirà un’ora in meno, ma si avrà un’ora in più di luce di sera per i prossimi sette mesi, fino all’ultimo weekend di ottobre, quando tornerà l’ora solare (quest’anno il 26). In molti altri paesi l’ora legale è chiamata orario estivo, perché viene adottata nel periodo dell’anno in cui ci sono più ore di luce: permette di sfruttare di più la luce solare e di conseguenza risparmiare sui consumi di energia elettrica.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza