Slow food Castelvetrano tra i soci fondatori di APS Slow Food Sicilia

Continueremo a proporci al territorio, con una chiave più attenta alle nuove generazioni, futuri protagonisti

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
14 Febbraio 2023 16:00
Slow food Castelvetrano tra i soci fondatori di APS Slow Food Sicilia

"Si è svolta sabato 11 Febbraio 2023 a Caltanissetta l'Assemblea Regionale di Slow Food Sicilia a cui hanno partecipato i rappresentanti di Slow Food Italia ed oltre 70 delegati delle Condotte, delle comunità e dei presidi Slow Food di tutta Sicilia.

Prima dell'Assemblea si sono svolti degli incontri formativi ed informativi con la presentazione di iniziative e progetti che Slow Food intende portare avanti sia a livello nazionale che regionale.

L'Assemblea dei delegati ha votato, all'unanimità, la trasformazione dell'organismo regionale Slow Food Sicilia in Aps (Associazione di Promozione Sociale), con contemporanea adesione a Slow Food Italia oltre alla definizione degli organi statutari.

Nell'ambito della manifestazione, la neo Presidente del nuovo ente del terzo settore denominato "Slow Food di Castelvetrano e Agroselenuntino APS", Prof.ssa Rosalba Montoleone, è stata presentata all'Assemblea Regionale dal referente nazionale di Slow Food.

La neo Presidente ha dichiarato "Continueremo a proporci al territorio, così come è stato fatto dal precedente Comitato di Condotta, con una chiave più attenta alle nuove generazioni, futuri protagonisti della cultura della biodiversità e, pertanto, del cibo buono, pulito e giusto.

Punteremo sulla motivazione dei bambini e dei ragazzi, in collaborazione con le scuole, e sulla sensibilità e formazione dei docenti. Partendo dalla biodiversità alimentare, intendiamo arrivare all'educazione del gusto: il cibo come cultura finalizzata alla scoperta e promozione del territorio.

Punteremo ad una maggiore e migliore relazione con la società e ad una presenza attiva nei tavoli istituzionali."

Ai momenti formativi ed informativi si sono alternati momenti di condivisione e convivialità, ai quali la Presidente ha partecipato attivamente.

L'occasione è stata importante anche per attivare numerosi contatti con tutti gli altri nodi territoriali della rete Slow Food Sicilia, ai quali si farà riferimento per le progettualità future dell'APS "Slow Food Castelvetrano e Agroselenuntino".

Grazie all'acquisizione della propria soggettività giuridica, l'APS Slow Food Castelvetrano e Agroselenuntino potrà farsi parte promotrice di nuove progettualità coerenti con i principi ed i valori di Slow Food, alcune delle quali già in corso di definizione.

Vi terremo aggiornati sui progetti, iniziative ed eventi che l'APS porterà avanti sul nostro territorio di riferimento Castelvetrano e Selinunte.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza