Si presenta con un concerto l’Associazione Culturale Musicale “Dmtry Kabalevsky” Partanna.

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
10 Dicembre 2019 10:52
Si presenta con un concerto l’Associazione Culturale Musicale “Dmtry Kabalevsky”  Partanna.

Sabato scorso si è svolto il Concerto Inaugurale dell’ACM “Dmitry Kabalevsky”  nel Salone principale dell’Ex Monastero delle Benedettine, in Via Palermo n. 86, un luogo magico in cui sono evidenti i segni della storia che ha caratterizzato l’intera città di Partanna. Durante la serata il Presidente, Prof. Michele Allegro, il vicepresidente, Ins. Anna Maria La Rocca, ed il Direttore Artistico, Prof.ssa Maria Agnese Augello hanno  presentato l’Associazione costituita da pochi mesi, che ha l’obiettivo di divulgare e diffondere la conoscenza e la pratica musicale, attraverso l’organizzazione di concerti, Masterclass, seminari ed altri eventi di rilevante importanza per tutto il territorio.

Presso i locali dell’ex Monastero delle Benedettine l’Associazione organizza corsi annuali di musica strumentale e vocale, guidati da Maestri specializzati e affermati musicisti del territorio siciliano. La prima serata, di presentazione dell’Associazione e dell’annessa Scuola di Musica, ha  segnato  l’avvio della  Stagione Concertistica organizzata dall’Associazione in questione e sarà impreziosita da un  Concerto per Violino e Pianoforte,  in cui si è esibito il  M° Michele Allegro, elegante pianista e compositore, accompagnato dalla giovane e talentuosa violinista Irene Girgenti.

Durante il Concerto sono state eseguite composizioni di W.A. Mozart, P. Tchajkowsky e M. Bruch. Al Concerto inaugurale seguiranno altri appuntamenti musicali, tutti interamente gratuiti. Sabato 14 Dicembre, alle ore 19.00, si esibirà alla chitarra il M° Maurizio La Rocca, con un concerto dedicato all’evoluzione della musica per chitarra classica, con composizioni caratterizzate da sonorità romantiche e malinconiche, tipiche della musica dell’ottocento di Mauro Giuliani, e con un repertorio di  musica sudamericana del primo novecento.

Domenica 29 Dicembre alle ore 19.00 si  concluderà la manifestazione dei concerti natalizi con  l’esibizione al Sax del M° Fabio Cannella, accompagnato al pianoforte dal M° Maria Agnese Augello, che delizieranno il pubblico con brani in stile jazzistico e fanky del tango argentino.

  Tutti gli artisti che si esibiranno sono affermati musicisti nel territorio, che vantano già prestigiose collaborazioni professionali ed esibizioni  presso importanti enti musicali, svolgendo altresì la docenza    in vari istituti secondari di primo grado ad indirizzo musicale. L’associazione Culturale Musicale “Dmitry Kabalevsky” invita tutti a partecipare a tali eventi, poiché  saranno sicuramente una bella occasione per ascoltare tanta buona musica.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza