Si presenta "Chianchieri" il romanzo di Giankarim De Caro

Nel suggestivo scenario della terrazza Miramare a Marinella Rosetta Catalanotto dialogherà con l'autore

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
21 Agosto 2021 09:00
Si presenta

Al tramonto, nella splendida terrazza del Ristorante Miramare, con la magia delle antiche mura di Selinunte, illuminate, condividiamo la piacevole occasione per commentare, per leggere, per stare insieme.

Lunedì 23 Agosto, ore 19,30 Giankarim De Caro presenta il suo nuovo romanzo "Chianchieri", edito da Navarra Editore. Dialogherà con l'autore, Rosetta Catalanotto. Una breve recensione di Caterina Bianco: "L'ho letto subito, tutto d'un fiato, in fretta, per seguire la trama e la vita che scorre attorno ai protagonisti: non uno solo, ma tanti, coralmente; in fretta, per seguire il dolore della vita da bestie: di quelle condannate al macello, e di quelle che, seppur umane, mantengono il loro indomito e selvaggio attaccamento all'esistenza dolorosa di ogni giorno. Chianchieri, macellai, sangue, violenza, guerra, donne, viaggio, libertà, speranza, destino... Parole di un libro immediato, una sequenza di immagini nette, toni realistici, lucidi, concreti. Su queste parole tanti pensieri e su tutti, un'idea chiara ed essenziale che rileva l'estrema attualità e l'urgente necessità di questo romanzo. È ancora attuale un libro così? Ed è necessario? Certo! È quanto mai attuale oggi, pensando ai fatti di cronaca recentissimi, ed è sempre necessario un libro che scrive degli ultimi, degli oppressi; che attinge alla sete e alla fame di un popolo ostinato che non puó smettere di sperare e di lottare, in cui i vincoli di sangue si legano ai vincoli della sottomissione al più arrogante, anche se allevato con la stessa fame e la stessa miseria. Non è una storia familiare, ma è la storia dei popoli costantemente ripetuta nel ciclo della vita, in terre di tutti e di nessuno, in tempi antichi e vicini, sotto cieli eterni e immutabili, illuminati da speranze mai annientate."

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza