Settecentenario Dantesco, le celebrazioni sabato a Castelvetrano

La Società Dante Alighieri Castelvetrano organizza una giornata tra letteratura e arte

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
21 Ottobre 2021 17:40
Settecentenario Dantesco, le celebrazioni sabato a Castelvetrano

Sabato 23 ottobre 2021, la Società Dante Alighieri Castelvetrano, nell'ambito delle Celebrazioni per il Settecentenario della morte del Sommo Poeta e degli eventi promossi per la XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, organizza un'estemporanea di pittura dal titolo: "Dante 700. Versi a colori".

La manifestazione – promossa sotto il patrocinio della Città di Castelvetrano, dell'Arcipretura e dell'I.I.S.S. "Cipolla Pantaleo Gentile", in stretta sinergia con la Pro Loco "Selinunte", le Associazioni MusicArtculture e Whats'Art & Kokalo Group, il FAI di Castelvetrano, l'Accademia di Scienze Lettere e Arti di Mazara del Vallo e il Circolo della Gioventù – avrà inizio alle ore 10:00, con la Cerimonia di Apertura e i Saluti istituzionali, nel Sistema delle Piazze.

Ad inaugurare le celebrazioni dantesche, nel ricordo dell'indimenticato Prof. Sarino Di Bella, che fu illustre studioso di Dante e della Commedia e del quale proprio quest'anno ricorre il Centenario della nascita, sarà il Prof. Rosario M. Atria, Presidente della Società Dante Alighieri Castelvetrano.

Seguiranno i saluti del Sindaco, Dott. Enzo Alfano, di Don Giuseppe I. Undari, Arciprete di Castelvetrano, e della Dott.ssa Gaetana M. Barresi, Dirigente Scolastico dell'I.I.S.S. "Cipolla Pantaleo Gentile".

Alle ore 10:15 si darà avvio all'Estemporanea di Pittura Dantesca.

Gli artisti potranno scegliere liberamente la tecnica esecutiva e il supporto su cui realizzare i lavori. Anche il formato delle opere sarà a libera scelta, tenendo presente che la dimensione minima ammessa è 40×50.

Il costo dei materiali sarà a carico dei partecipanti. La consegna alla giuria esaminatrice è prevista entro le ore 16.:45.

Qualora le condizioni meteorologiche non lo permettessero, l'Estemporanea si svolgerà nel salone del Circolo della Gioventù.

La Cerimonia di Premiazione avverrà alle ore 18:00 alla presenza del Sindaco della Città, dott. Enzo Alfano. Saranno attribuiti il Primo Premio Dante 700, il Premio della Critica e il Premio Categoria Giovani. A tutti gli artisti intervenuti sarà riconosciuto un Attestato di Merito.

La cerimonia sarà preceduta da un Seminario di Studi Danteschi a cura dei proff. Rosario M. Atria e Francesco S. Calcara sul tema "Dante tra letteratura e arte" e si concluderà con l'esibizione musicale della cantautrice Francesca Impallari.

È prevista la partecipazione degli studenti dei Licei e dei giovani del Gruppo FAI di Castelvetrano che, su richiesta e a piccoli gruppi, guideranno nel corso della giornata gli artisti e i cittadini presenti alla scoperta del patrimonio artistico e architettonico del Sistema delle Piazze.

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti normative anti-Covid.

Gli organizzatori ringraziano per la sponsorizzazione il Centro Contabile Calia di Castelvetrano, il Panificio Termini Antichi Grani, la Pizzeria Il Tagliapizza, la Lithos Edizioni e l'Associazione MusicArtculture.

Comunicato

Società Dante Alighieri Castelvetrano

Foto gallery
In evidenza