Serena Navetta: ” Castelvetrano non più patire il problema dei rifiuti, va trovata una soluzione in tempi rapidi”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
08 Luglio 2019 12:35
Serena Navetta: ” Castelvetrano non più patire il problema dei rifiuti, va trovata una soluzione in tempi rapidi”

Sul problema dei rifiuti non raccolti ci scrive l’ex presidente del Tribunale per i diritti del malato, Serena Navetta:   “Nel periodo estivo non si riesce a far fronte alla raccolta rifiuti porta a porta a Castelvetrano e borgate. Il problema è vecchio e più volte chiarito dalla commissione straordinaria, un contratto con la Dusty rinnovato periodicamente fino alla fine della situazione legale con la nuova ditta di raccolta. Il problema odierno è la carenza di mezzi ed uomini perché con la Dusty, per contratto non era inclusa la differenziata, non la raccolta porta porta.

Ma è doveroso ricordare anche  che l' estate scorsa la commissione straordinaria ha acquistato più di un centinaio di nuovi fusti, mai utilizzati. Sarebbe buonsenso, da parte della nuova amministrazione, creare più isole ecologiche su Castelvetrano, Triscina e Selinunte, utilizzando questi nuovi fusti e quelli vecchi riutilizzabili. Basterebbero due isole ecologiche per borgata, controllate da operatori, dove i cittadini possano portare i propri rifiuti senza essere continuamente vittime di un sistema che non garantisce la dignità e la tutela sulla salute.

È davvero vergognoso pretendere di tenere in casa l' umido durante la stagione estiva per parecchi giorni aspettando la raccolta dell' indifferenziata. Con le isole ecologiche i cittadini  potrebbero scrollarsi dei rifiuti secondo le loro esigenze, gli operatori ecologici non avrebbero necessità di più mezzi e più uomini, il loro lavoro verrebbe parecchio diminuito nel tempo e nelle  fatiche e magari si potrebbero impiegare per qualche spazzata per le strade, oramai vecchi ricordi in bianco e nero.

Inoltre è urgente una disinfestazione e derattizzazione capillare sul territorio. La salute dei cittadini resta la prima priorità per un Sindaco, il quale non può permettersi di rimanere impigliato nei vecchi problemi, conosciuti e cronici del territorio. Bisogna assolutamente rimodulare le risorse, tempestivamente. Castelvetrano non può patire ancora, ha bisogno di nuove terapie, subito.”   Serena Navetta  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza