Seggi aperti fino alle 23.00 si vota per le elezioni Europee

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Maggio 2019 09:57
Seggi aperti fino alle 23.00 si vota per le elezioni Europee

Dalle 07.00 di questa mattina si vota per le  elezioni europee, i seggi rimarranno aperti fino  alle ore 23.00 e subito dopo prenderanno il via le operazioni di spoglio. Potranno votare tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni, al seggio si riceverà una scheda, di colore rosa, per l'Italia insulare (Sicilia, Sardegna).Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa che vi verrà consegnata al seggio, un segno X sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.

E' possibile (non obbligatorio) esprimere da uno a tre voti di preferenza per candidati compresi nella lista votata. Bisogna fare attenzione, però, nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza. Le preferenze si esprimono scrivendo, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome fra più candidati, si deve scrivere sempre il nome e il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita.

  Gli elettori castelvetranesi chiamati alle urne per l'elezione degli 8 rappresentanti di Sicilia e Sardegna al Parlamento Europeo sono complessivamente 27.898, ma gli aventi diritto al voto saranno 27.838 (13.462 maschi e 14.436 femmine). Alle ultime elezioni europee del 2014, le percentuali di voto a Castelvetrano furono del 42,00%.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza