Se ne è andato Francesco Paolo Drago, capostipite dell’azienda Molini del Ponte

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
14 Giugno 2018 09:40
Se ne è andato Francesco Paolo Drago, capostipite dell’azienda Molini del Ponte

Nella giornata di ieri si è spento l’ottantanovenne Francesco Paolo Drago storico imprenditore castelvetranese. A darne notizia è stato il figlio Filippo , attuale leader dell’azienda Molini del Ponte che con un post su facebook ha così ricordato il padre: “Oggi mi ha lasciato il mio Capo Mugnaio Francesco Paolo . Ho trascorso Strafelice quasi mezzo secolo con lui. I funerali saranno celebrati in Chiesa Madre alle ore 16”. La storia della famiglia Drago è davvero singolare Francesco Paolo lavorava insieme al padre che era un commerciante di generi alimentari, negli anni 60 gli affari andavano bene e lo stesso non riusciva a capacitarsi di come Castelvetrano che storicamente aveva ospitato decine di mulini a pietra , non ne avesse più nemmeno uno e i Drago dovevano rifornirsi di farina a Palermo, che a quei tempi, in assenza dell’autostrada, era molto più difficile da raggiungere.

Allora riuscì a convincere il padre a realizzare una struttura moderna e funzionale che, dopo aver resistito al terremoto del 1968, campeggia ancora oggi all’inizio della via Parini. Tante soddisfazioni ed un’ottima produzione poi nel 1992 il naturale passo indietro nei confronti del figlio Filippo che, dimostrando doti imprenditoriali non comuni, ha saputo far diventare una solida azienda locale in un punto di riferimento internazionale, con esportazioni in tutto il mondo, con decine di reportage realizzati da televisioni straniere, ultimo quello del New York Times.

Successi che sono stati possibili però grazie alla base costruita da quell’imprenditore illuminato che è stato Francesco Paolo, stimato da tutti per la sua bonomia.   Chi volesse partecipare all’ultimo saluto potrà farlo oggi pomeriggio, giovedì 14 giugno alle ore 16.00, presso la Chiesa Madre di Castelvetrano.   Alla famiglia Drago le più sentite condoglianze dalla redazione di Primapaginacastelvetrano

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza