Scompare Marilena Monti, voce libera e grande donna di cultura

Scrittrice, cantautrice, attrice, regista lavorò per la Rai e scrisse numerosi libri sulla sua amata Sicilia,

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
14 Settembre 2023 08:50
Scompare Marilena Monti, voce libera e grande donna di cultura

E' venuta a mancare Marilena Monti, scrittrice, cantautrice, drammaturgo, attrice, regista aveva 74 anni e da qualche tempo lottava contro un male che si è rivelato inesorabile. All'anagrafe era Sara ma per tutti è sempre stata Marilena era nata a Palermo, ma aveva vissuto la gran parte della sua vita a Castelvetrano, dove viveva tuttora. Artista completa per più di vent'anni ha curato la recitazione, la regia e le musiche di trasmissioni culturali presso la sede regionale della RAI. Dall'89 si occupa di laboratori di scrittura creativa e produzione teatrale presso le scuole superiori, è stata direttore artistico del teatro Selinus nella sindacatura di Beppe Bongiorno. 

Molto toccante il ricordo pubblicato da una cara amica la professoressa Ermelinda Palmeri che vi proponiamo di seguito: 

"Hai combattuto mille battaglie, tranne questa. Perché il male che si era insediato dentro di te, non era il tuo nemico. L'avevi accolto come un fraterno inquilino, pensavi di blandirlo con l'unica arma che sapevi ben usare: la dolcezza delle tue parole. Invece lui è stato l'ennesimo amante traditore: ha preso possesso del tuo corpo, ha convissuto con te in silenzio, ma poi ti ha uccisa. Gli parlavi, gli raccontavi storie, come solo tu sapevi fare. Pensavi di sedurlo e addomesticarlo con la tua carezzevole e vellutata voce, respiro tragico e insieme soave melodia, che inteneriva i cuori, anche quelli più duri. Della durezza del suo non sei stata capace di proteggerti e difenderti.....e ti ha portata via con sé per sempre.Rimarrai CANTO nella luce infinita."

La città di Castelvetrano perde una voce libera ed una intelligenza raffinata, alla famiglia ed alle persone a lei care le più sentite condoglianze della redazione.

A.Q.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza