Saranno consegnati oggi i defibrillatori donati dal dr.Bonanno

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
21 Luglio 2017 09:42
Saranno consegnati oggi i defibrillatori donati dal dr.Bonanno

Si terrà questo pomeriggio, venerdì 21 luglio alle ore 19.00, presso il lido Monnalisa sito nel lungomare est di Tre Fontane,la cerimonia di consegna dei defibrillatori nell'ambito del progetto "Cuore d’aMare” che è stato promosso dalla Croce Rossa  di Castelvetrano, da sempre impegnata nella diffusione di sani e corretti stili di vita.

Il merito però va indubbiamente ascritto al Dr.Andrea Bonanno Chirurgo Plastico originario di Campobello che, nonostante la giovane età, ha già raggiunto importanti risultati lavorando in Svizzera e a Milano. Nel corso di una cerimonia, tenutasi lo scorso dicembre presso la sede del comune di Castelvetrano, alla presenza del sindaco Felice Errante, era stato firmato un protocollo d'intesa tra lo stesso Bonanno che si impegnava a donare i defibrillatori al Comitato della Croce Rossa ed incaricandola dell’affidamento ai lidi balneari e della formazione del personale così come previsto nel rispetto delle normative vigenti in materia. In Italia, infatti, ogni anno 60.000 persone muoiono di morte improvvisa, spesso senza alcun sintomo o segno premonitore. Molte di queste morti potrebbero essere evitate attraverso il trattamento immediato dell’arresto cardiaco con l’uso del defibrillatore.

A seguito di una valutazione del territorio sono stati individuati i punti dove collocare gli apparecchi e sono il Lido La Pineta a Marinella di Selinunte, il Lido Selene a Triscina di Selinunte, il Lido Monnalisa a ed il Centro Polivalente per gli Sport Acquatici A.S.D. Cavalluccio Marino che si trovano a Tre Fontane ed infine il Lido Macao a Mazara del ValloUn punto cardine del progetto è indubbiamente rappresentato della conoscenza dei luoghi nei quali i defibrillatori semiautomatici disponibili al pubblico sono stati installati.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza