Saranno celebrati lunedì i funerali di Don Meli, con una diretta video e la comunità chiede al sindaco di proclamare il lutto cittadino

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
27 Giugno 2020 16:53
Saranno celebrati lunedì i funerali di Don Meli, con una diretta video e la comunità chiede al sindaco di proclamare il lutto cittadino

Saranno celebrati lunedì 29 giugno, alle ore 10,30, nella parrocchia Santa Lucia di Castelvetrano i funerali di don Baldassare Meli, scomparso stamattina nella casa canonica della parrocchia che ha retto dal 2004. A presiederli sarà il Vescovo monsignor Domenico Mogavero. A renderlo noto  un comunicato sul sito della diocesi di Mazara nel quale vengono fornite le modalità della celebrazione. Ed intanto sono in molti a chiedere al Sindaco che per quella giornata venga proclamato il lutto cittadino.

A lanciare la proposta un giovane imprenditore Antonino Bacchi che ha lanciato la proposta sui social: “In molti lo abbiamo definito Don Castelvetrano poiché Don Meli è stato amato da tutti i Castelvetranesi appartenenti a qualsiasi Parrocchia cittadina e persino da non cattolici e da non credenti- scrive Bacchi- Don Meli era buono, aveva Amore per tutti, Don Meli donava senza mai chiedere niente in cambio, Don Meli era un vero Santo dei nostri giorni. Per questi e per tantissimi altri motivi chiedo che sia istituito per Lunedì 29 Giugno 2020 il Lutto Cittadino per la Città di Castelvetrano.” Sull’argomento Nino Centonze, ex consigliere ex assessore ed esperto di cerimoniale ha confermato come l’ipotesi sia percorribile: “Credo che ci siano tutti i presupposti per attuare l’art.

28 del REGOLAMENTO DEL CERIMONIALE DEL COMUNE Di CASTELVETRANO, che il sindaco Enzo Alfano conosce benissimo e sono sicuro lo attuerà!”   Rigide le misure di controllo anti Covid-19 per poter assistere alle esequie, affidate al Comitato di Castelvetrano della Croce Rossa. In chiesa potranno accedere solamente 96 persone e tutte munite di mascherine di protezione. Al fine di rispettare le disposizioni anti Covid-19 e consentire ai numerosi fedeli della parrocchia, amici e conoscenti di don Meli di partecipare alla messa esequiale, sono state predisposti alcuni servizi aggiuntivi.

ORATORIO – In via eccezionale nell’oratorio del seminterrato della parrocchia saranno posizionate 80 sedie e da qui si potrà seguire la santa messa trasmessa sullo schermo gigante allestito all’interno. L’ingresso in oratorio sarà consentito con mascherina di protezione. SPIAZZALE ANTISTANTE LA CHIESA – All’esterno della chiesa verranno collocate delle casse acustiche per consentire, a chi rimarrà fuori, di poter seguire la santa messa. DIRETTA YOUTUBE – L’Ufficio stampa della Diocesi, in collaborazione con la testata giornalistica diocesana “Condividere”, assicurerà il servizio di diretta video delle esequie sul canale Youtube #CondividereTV (Diocesi Mazara), già a partire dalle ore 10,20 di lunedì.

Il Comitato della Croce Rossa di Castelvetrano assicurerà il servizio di pronto assistenza con medico e operatori di primo soccorso. All’esterno sarà anche garantita la distribuzione di bottiglie d’acqua.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza