Sarà inaugurata lunedì 11 settembre la scuola Dante Alighieri

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
08 Settembre 2017 13:30
Sarà inaugurata lunedì 11 settembre la scuola Dante Alighieri

Quelle che vi mostriamo in anteprima sono alcune immagini del nuovo volto dello storico plesso di piazza Dante che sarà inaugurato lunedì 11 settembre alle ore 10.00. La scuola Dante Alighieri, appartenente al II Circolo Didattico Ruggero Settimo, ospiterà due classi della scuola dell’infanzia e cinque della scuola primaria. Oltre alla Dirigente Maria Luisa Simanella, al corpo docente ed agli studenti con le loro famiglie, sarà presente anche il Commissario Straordinario del Comune di Castelvetrano Dr.

Salvatore Caccamo. L’edificio è stato oggetto di lavori di ristrutturazione che hanno preso il via nel novembre  dello scorso anno e sono durati circa 200 giorni, per un importo di euro 521.735,73, che sono stati finanziati dall’Assessorato Regionale dell’istruzione e della Formazione Professionale, nel corso della sindacatura Errante. L’edificio costituito da un unico corpo di fabbrica a due elevazioni fuori terra, richiedeva un adeguamento poiché era interessato da degrado e vetustà alle tematiche tipologico-ambientali e tecnologico-energetiche.

In sintesi l’intervento progettuale ha previsto il miglioramento della qualità ambientale dell’edificio nel rispetto delle direttive nazionali e comunitarie, attraverso interventi di manutenzione straordinaria, di agibilità e sicurezza delle strutture, di adeguamento impiantistico alla vigente normativa e di eliminazione delle barriere architettoniche. Sono stati realizzati interventi volti al rinnovamento e miglioramento degli elementi costruttivi volti anche a migliorare l’efficienza energetica dell’involucro edilizio.

Nella specifico : il rifacimento delle coperture, la sostituzione degli infissi esterni , le finiture e rifacimenti esterni, le finiture e rifacimenti interni ed ancora interventi di adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza, igiene e d agibilità ed istallazione nuovi impianti, interventi di efficientamento energetico e l’abbattimento delle barriere architettoniche. È stata installata una piattaforma elevatrice oleodinamica per il trasporto di persone ad impedita o ridotta capacità motoria.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza