San Domenico, si presenta il romanzo di Annamaria Piazza "Il Giorno Giusto"

Organizzata dalla Società Dante Alighieri, dalla FILDIS Castelvetrano e dalle sezioni UCIIM di Castelvetrano e Partanna

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
19 Maggio 2022 07:25
 San Domenico, si presenta il romanzo di Annamaria Piazza

Sabato 21 maggio 2022, con inizio alle ore 17:30, nella Chiesa di San Domenico, verrà presentato il romanzo "Il giorno giusto" di Annamaria Piazza, scrittrice e docente di Lettere nei licei statali. La manifestazione - organizzata dalla Società Dante Alighieri, dalla FILDIS Castelvetrano e dalle sezioni UCIIM di Castelvetrano e Partanna, con il patrocinio della Città di Castelvetrano e dell'Arcipretura e con il contributo della Libreria Il Colombre di Mazara del Vallo - si inserisce all'interno della rassegna "Il Maggio dei Libri", iniziativa nazionale tesa a promuovere il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile dei cittadini. Pubblicato nel 2020 da Torri del Vento, casa editrice con sede in Palermo, "Il giorno giusto" racconta la storia di Ada Lisi, professoressa di Lettere, moglie e madre.

La protagonista - delusa dall'impoverimento di una società fragile e da un mondo, quello della scuola, in cui sempre più fa fatica a riconoscersi - è prossima ad un punto di svolta esistenziale: questa decisiva transizione la vedrà compiere scelte importanti, abbracciando un nuovo modo di sentire la realtà. Ai saluti istituzionali del dott. Enzo Alfano (Sindaco della Città di Castelvetrano) e di don Giuseppe Ivan Undari (Arciprete di Castelvetrano), seguiranno l'introduzione alla lettura di Rosario Atria e gli interventi di Annamaria Agate e Vincenza Leggio, che dialogheranno con l'autrice sul tema "La professionalità docente oggi: bilanci, proposte, prospettive".

Le letture saranno curate da Ermelinda Palmeri. Sono previsti contributi e performance a cura di giovani studenti delle scuole cittadine. Coordinerà l'evento Barbara Vivona. Ai partecipanti verrà rilasciato dall'UCIIM attestato di partecipazione valevole ai fini della formazione e dell'aggiornamento professionale.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza