Rotary club Valle del Belice organizza Rotolio all'Alberghiero V. Titone

Qualità e immagine dell'olio extravergine Nocellara del Belice il tema del convegno con illustri relatori

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
02 Maggio 2024 20:35
Rotary club Valle del Belice organizza Rotolio all'Alberghiero V. Titone

il Rotary club Castelvetrano Valle del Belice organizza “RotOlio, Promozione e Valorizzazione dell’olio extravergine Nocellara del Belìce” in programma domani 3 maggio dalle 09,30 a Castelvetrano presso i locali dell’IPSEOA Virgilio Titone in via dei Templi.

RotOlio vuole mettere al centro dell’attenzione la Nocellara del Belìce. Cultivar autoctona che ha come culla d’origine l’omonima valle. Dalla Nocellara del Belìce si ottengono olive da mensa molto richieste dal mercato ed un eccellente olio extravergine. Questa varietà è l’unica in Europa a dare origine a due Denominazioni di Origine Protetta(DOP): la ” DOP Valle del Belìce “ per l’olio e la “DOP Nocellara del Belìce “ per l’oliva da mensa.

L’evento sarà momento di incontro e confronto tra professionalità del mondo scientifico, accademico, della cultura e degli attori della filiera produttiva per contribuire in sinergia, anche attraverso azioni propositive, a valorizzare e promuovere prodotti ottenuti da questa pregiata cultivar. La presenza di illustri relatori oltre ad approfondire argomenti scientifici, tecnici e di marketing, sarà anche occasione per sottolineare l’importanza che possono rappresentare le risorse, storiche, artistiche e culturali del territorio, per promuovere le produzioni nel panorama delle eccellenze agroalimentari.

L’ evento sarà moderato dal dr. Pierluigi Varia e avrà tra i relatori Francesco lo Grasso, valeria Monti, Maria Concetta Borgese, Franco Sacca, Patrick Cirrincione, Pietro Clemente, Vincenzo Nicoli e la dirigente scolastica Rosanna Conciauro.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza