Iniziativa del Rotary nell’area protetta che offre numerosi spunti per gli appassionati dell’osservazione della natura.Giornata di sensibilizzazione sull’importanza e la salvaguardia dell’ambiente fluviale e marino domani 15 settembre dalle ore 9 a cura dell’Interclub tra Rotary Belice carboj di Menfi, Rotary Club Castelvetrano Valle del Belice e Rotary Club Partanna.Il progetto distrettuale è denominato “Adotta l’oro blu” e prevede una giornata di trekking nella riserva naturale orientata Foce del Fiume Belicè, interessante area protetta che offre numerosi spunti per gli appassionati dell’osservazione della natura. L’area è delimitata a sud dal mare, a nord dalla linea ferroviaria che univa Sciacca-Menfi Porto Palo a Castelvetrano – Selinunte e tutela un territorio costiero di eccezionale interesse naturalistico, esteso per circa 5 km tra Marinella di Selinunte e Porto Palo di Menfi. L’area protetta costituisce una delle più conservate zone costiere siciliane e comprende il tratto terminale del fiume Belice (uno dei più lunghi fiumi siciliani 77km).
E’ inoltre sito di nidificazione della tartaruga marina Caretta caretta, specie fortemente minacciata nel Mediterrano (fonte internet sito Regione Sicilia – Osservatorio Regionale Biodiversità Siciliana).
Raduno alle ore 9 in via Punta Cantone a Marinella di Selinunte. Vi aderisce il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, il Wwf Sicilia Area Mediterranea, Comune di Castelvetrano, Lega Navale Menfi.