Rosy Milazzo interroga l’amministrazione sugli interventi utili a garantire un sereno avvio dell’anno scolastico

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
09 Agosto 2020 08:43
Rosy Milazzo interroga l’amministrazione sugli interventi utili a garantire un sereno avvio dell’anno  scolastico

La sottoscritta Milazzo Rosalia, Consigliere Comunale , aderente al Gruppo Consiliare “Insieme si può” ,ai sensi Dell’ art.54  Regolamento  C.C. ,presenta interrogazione in oggetto, di seguito illustrata: PREMESSO CHE

  • tutte le scuole sono chiuse ormai da mesi a causa dell’emergenza Epidemiologica denominata CODIV19 e la ripartenza non sarà facile poichè  le norme impongono piu’ spazi per garantire  il distanziamento sociale e presidi di sicurezza ,
  • questa prolungata e straordinaria chiusura spero sia stata sfruttata dall’ amministrazione per programmare sopralluoghi e verifiche circa la necessità’ di interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione sugli edifici scolastici .
           RITENUTO CHE Il DL Scuola , da poco convertito in legge dal Parlamento, conferisce ai Sindaci i poteri commissariali per velocizzare l’esecuzione di opere inerente l’edilizia scolastica.

L’inizio  del  nuovo anno scolastico dovrà necessariamente essere accompagnato da una serie di misure e di accorgimenti necessari a consentire che il ritorno in classe avvenga in piena sicurezza e in linea con quelle che saranno le linee guida varate dal Governo . Sul rientro a scuola dei ragazzi di Castelvetrano - Selinunte, soprattutto per i piu’ piccoli, non sono ammessi ritardi e inefficienze, dopo mesi di Didattica a distanza e di sacrifici per i bambini , le famiglie e i docenti , il ritorno in classe deve essere in totale sicurezza e in un ambiente che possa garantire a bambini dell’ asilo e a tutti gli studenti la massima accoglienza.

Tutto ciò premesso e considerato la Scrivente ,                                                                                            INTERROGA L’Amministrazione Comunale per conoscere:

  1. Quali interventi sono stati previsti per l’ inizio delle attività didattiche;
  2. Se e’ stata prevista la discerbatura  nelle zone esterne dei plessi  per consentire l’apertura di accessi secondari per evitare assembramenti.
  3. Se sono stati previsti e convocati tavoli tecnici e di confronto con tutti i Dirigenti Scolastici.
  4. Se è stato installato il Portone nuovo nel Plesso Nino Atria e se nello stesso sono stati ripristinati i servizi igienici precari.
Certa che l’ A.C.

in persona del sindaco  impegni  la massima attenzione su un tema così importante , si chiede l’iscrizione della presente interrogazione al prossimo C.C. e resto in attesa di risposta. Con Osservanza, Gruppo Consiliare  “Insieme si puo’ “ ROSALIA MILAZZO

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza