RDC il comune di Castelvetrano non richiede l'inserimento nei PUC

La denuncia di Orgoglio castelvetranese sull'inadempienza da parte del comune

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
27 Luglio 2021 17:55
RDC il comune di Castelvetrano non richiede l'inserimento nei PUC

Il Comitato civico Orgoglio Castelvetranese ha denunciato uno spiacevole episodio che vede il comune di Castelvetrano non aver fatto richiesto di inserimento nei PUC( progetti utili alla collettività) la cosa è stata segnalata anche il primo cittadino Enzo Alfano e gli stessi attendo una risposta per chiarire le motivazioni. Ecco il testo del comunicato:

Apprendiamo dalle stesse pagine Facebook del Movimento 5 Stelle Sicilia, tramite un loro post, che solo il 38 % dei comuni in Sicilia ha attuato i Puc (Progetti Utili alla collettività). I Puc sono i progetti per l'inserimento all'impiego dei percettori del reddito di cittadinanza. Sullo stesso post, è inserito il link per la verifica dell’attuazione dei puc (https://pattosocialerdc.lavoro.gov.it/PucCPI), nei singoli comuni. Come suggerito nel post, abbiamo verificato l'attuazione da parte dei Comuni, e ci duole notare che Castelvetrano è tra i Comuni che ad oggi non hanno ancora attuato tali progetti.

Il link ci rimanda alla piattaforma del Ministero delle politiche sociali accedendo da pc (l'accesso non è consentito da smart phone) e, come si evince dall’immagine, Castelvetrano non ha attuato i Puc che erano stati annunciati in attuazione dal 2020 anche da una recente intervista del Sindaco. Ci chiediamo, visto il dissesto e visto che il lavoro è dignità per l’uomo, come mai ancora oggi (immagine allegata) Castelvetrano non ha attuato i Puc? Siamo in dissesto, come spesso si è fatto notare ai cittadini, quindi tali risorse umane non sarebbero utili per il nostro Comune impiegate per competenza in diversi settore? Chiediamo, come suggerito nello stesso post del Movimento 5 Stelle Sicilia (https://www.facebook.com/221238591258991/posts/4148643928518418/), al Sindaco ed ai consiglieri 5 Stelle, come mai non sono stati attuati? Ma sopratutto gli uffici preposti come mai non hanno dato seguito all’attuazione? Come mai un tale ritardo? Inoltre, sempre nel post +è riportato un link con un video che spiega cosa sono i puc e come funzionano https://www.facebook.com/MoVimento5StelleSicilia/videos/1057048848161246/

Vista la siatuzione del dissesto, molti cittadini si sono posti delle domande e visto l’accento posto dal partito di governo della ns città, attendiamo di sapere come mai ad oggi i PUC non sono stati attivati alla luce anche del dissesto.

Orgoglio castelvetranese

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza