Ancora nessuna certezza sulla rateizzazione dei debiti, il comune di Castelvetrano verso il dissesto

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
14 Dicembre 2018 15:57
Ancora nessuna certezza sulla rateizzazione dei debiti, il comune di Castelvetrano verso il dissesto

Brutte notizie per la città di Castelvetrano, da fonti certe apprendiamo che nella mattinata odierna si è tenuta una riunione a Palazzo Pignatelli con i componenti della Commissione, con i revisori dei conti e i funzionari comunali,  per un ultimo disperato tentativo di scongiurare il dissesto che sarebbe davvero il colpo di grazia per l’asfittica economia castelvetranese. Non ci sono ancora notizie certe sull'accettazione del piano di rateizzazione del debito,  che l’amministrazione comunale aveva contratto negli anni con la società di fornitura di energia elettrica.

La commissione Straordinaria aveva proposto alla società che nel frattempo aveva acquistato dalla ex Gemmo i debiti pari a circa 4 milioni e 800mila euro, un piano di rientro pluriennale per risanare la propria posizione debitoria. Ma la società di factoring pare sia orientata a non  accettare la proposta e questa situazione fa precipitare ogni possibile soluzione bonaria della controversia, anche se un 'ulteriore speranza rimane accesa perchè potrebbe esserci una moratoria di ulteriori due anni che rinvierebbe il problema.  In soldoni, alla luce dei debiti e del disavanzo la commissione straordinaria, se non riuscisse a quadrare il bilancio potrebbe avanzare la richiesta di dissesto.  In caso di dissesto, infatti, sono a rischio i 243 contratti dei lavoratori precari, che recentemente erano stati prolungati per 12 mesi, e  le conseguenze ricadrebbero anche sui cittadini che si vedrebbero aumentare l’imposizione fiscale.

  Alessandro Quarrato

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza