“Quattro chiacchiere con…Filippo Cammarata di “Sfizi”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
09 Marzo 2019 13:28
“Quattro chiacchiere con…Filippo Cammarata di “Sfizi”

Selinunte, terra magica. La sua "magia" l'ha fatta anche con Filippo Cammarata. Da sei anni vive nella borgata che ha restituito la salute alla figlia. Da quasi un anno ha aperto una gastronomia a Marinella dove delizia il palato dei clienti con la cucina tipica palermitana ma anche con quello che ora va molto di moda lo Street Food. Certo gustare delle panelle in spiaggia davanti ad un tramonto selinuntino ha tutto un altro sapore. Da quanto tempo è nata e dove si trova la vostra attività? Da quando ci siamo trasferiti circa sei anni fa, girando per il borgo avevo notato che mancava un'attività come la mia, il lavoro che poi ho sempre fatto.

Il 29 luglio 2018 nasce così "Sfizi", in via Alceste a Marinella di Selinunte. Cosa l'ha spinta ad aprire una gastronomia specializzata anche sullo Street Food? Innanzitutto la passione per il mio lavoro e poi il fatto proprio che mancasse proprio il  "Cibo da Strada", meglio noto come "Street Food" che è molto di moda in varie località. Permette di concedersi uno sfizio o comunque un pasto a cifre contenute. Quali ritiene siano i suoi punti di forza? Il nostro punto di forza sono le qualità delle materie prime ed il rispetto della tradizione nel preparare cibo tipicamente palermitano.

Come potrebbero venire in aiuto le Istituzioni per le attività come la sua? Risposta non facile da dare. Penso che le istituzioni dovrebbero aiutare tutti quei piccoli imprenditori che creano con fatica economia. Io purtroppo sono molto scettico sulla fattiva collaborazione fra imprenditori ed istituzioni.

Non sono aperto nemmeno da un anno e, nonostante abbia tutto in regola (vedasi macchinari a norma, locali pure a norma) sembra che un'attività come la mia dia fastidio anziché poter tornare utile alla comunità, alla stessa Marinella. Per fortuna ci sono i miei clienti affezionati ed i turisti che mi fanno amare ancora di più questa professione. Un loro apprezzamento per il cibo che comprano vale più di tante arrabbiature ed inutili perdite di tempo.    

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza