Premio Letterario Selinunte, una sezione anche per i giovani studenti

Gli organizzatori oltre alla poesia alla saggistica ed alla narrativa hanno scelto di premiare anche i giovani

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
16 Settembre 2022 18:37
Premio Letterario Selinunte, una sezione anche per i giovani studenti

Importanti novità per il Premio Letterario Internazionale Selinunte che sarà organizzato dalla Società Dante Alighieri Castelvetrano, dall'associazione Panta Rei e dall'Archeoclub Emi Selinios Castelvetrano. E' stata introdotta una quarta sezione dedicata alle opere dei giovani studenti delle scuole medie e superiori e che sarà intitolata Kouroi e che si aggiunge alle altre tre sezioni quella dedicata a Rosario Di Bella per la saggistica, quella dedicata a Gianni Diecidue per la poesia e quella dedicata a Paola Grassa per la narrativa. La scadenza è stata prorogata al 30 ottobre 2022. Di seguito il regolamento completo

PRIMA EDIZIONE

ANNO 2022

Regolamento

Articolo 1 - Il Concorso si articola in quattro Premi e otto Sezioni con: poesie di non oltre 35 versi ciascuna; racconti brevi di non oltre 3 cartelle dattiloscritte, comuni fogli bianchi A4 di 30 righe per 60 battute e complessivi 1800 caratteri ciascuna compresi gli spazi; tesi di laurea a carattere storico-letterario e contributi saggistici per un massimo di 10 cartelle dattiloscritte, comuni fogli formato A4 di 30 righe per 60 battute e complessivi 1800 caratteri ciascuna, compresi gli spazi e le note.

Premio Rosario Di Bella

  • - Sezione A1: Tesi di Laurea Specialistica/Magistrale in lingua italiana, a carattere storico-letterario, discussa a partire dall’a.a.

    2017/18.

  • - Sezione A2: Contributo saggistico in lingua italiana, a carattere storico-letterario, per un massimo di 10 cartelle dattiloscritte, comuni fogli formato A4 di 30 righe per 60 battute e complessivi 1800 caratteri ciascuna, compresi gli spazi e le note.

Premio Gianni Diecidue

  • - Sezione B1: Poesia inedita in lingua italiana a tema libero di non oltre 35 versi.
  • - Sezione B2: Poesia inedita in lingua siciliana a tema libero di non oltre 35 versi (da accompagnare con la traduzione in lingua italiana).

Premio Paola Grassa

  • - Sezione C1: Racconto breve inedito in lingua italiana a tema libero, per un massimo di 3 cartelle dattiloscritte, comuni fogli formato A4 di 30 righe per 60 battute e complessivi 1800 caratteri ciascuna, compresi gli spazi e le note.
  • - Sezione C2: Racconto breve inedito in lingua siciliana a tema libero (da accompagnare con la traduzione in lingua italiana) per un massimo di 3 cartelle dattiloscritte, comuni fogli formato A4 di 30 righe per 60 battute e complessivi 1800 caratteri ciascuna, compresi gli spazi e le note.

Premio Kouroi

  • - Sezione D1: Poesia inedita in lingua italiana, a tema libero, destinata a studenti frequentanti la Scuola secondaria di secondo grado.
  • - Sezione D2: Racconto inedito in lingua italiana, a tema libero, destinata a studenti frequentanti la Scuola secondaria di secondo grado.
  • - Sezione D3: Poesia inedita in lingua italiana, a tema libero, destinata a studenti frequentanti la Scuola secondaria di primo grado.
  • - Sezione D4: Racconto inedito in lingua italiana, a tema libero, destinata a studenti frequentanti la Scuola secondaria di primo grado.

Articolo 2 - I concorrenti potranno partecipare inviando una sola opera per sezione entro e non oltre il 30 ottobre 2022 (faranno fede il timbro postale o la data della mail o la ricevuta della consegna brevi manu) al seguente indirizzo postale: “Premio Letterario Internazionale Selinunte”, presso Società Dante Alighieri Castelvetrano, Piazza Umberto I n. 19, 91022, Castelvetrano; oppure all’indirizzo di posta elettronica premiointernazionaleselinunte@gmail.com. La segreteria del premio assicurerà l’anonimato delle opere da sottoporre alla giuria esaminatrice.

Per ulteriori informazioni contattare:

  • - Enza Accardo tel. 3296171247; Rosario Atria tel. 3202249784; Mirella Cancemi tel. 3381445679; Antonella Craparotta tel. 3405559594; Mimmo Di Bella tel. 3493792187; Rosa Maria Rizzo tel. 3338718529; Tino Traina tel. 3883447317.

Articolo 3 - La giuria selezionerà per ogni sezione 5 finalisti, tra i quali verranno poi designati vincitori e menzionati; la graduatoria definitiva sarà comunicata durante la cerimonia di consegna dei premi.

Sono previsti i seguenti riconoscimenti:

  • - targa celebrativa al vincitore di ogni sezione;
  • - pergamena per Menzione d’onore per ogni sezione;
  • - copia della pubblicazione antologica del Premio ai finalisti;
  • - attestati di partecipazione per tutti gli iscritti.

Gli autori selezionati si impegnano a fornire copia in formato digitale, laddove non già

presentata, delle opere prodotte.

Articolo 4 - Il materiale pervenuto non sarà restituito.

Articolo 5 - Con la partecipazione al concorso ogni iscritto autorizza l’organizzazione a procedere alla pubblicazione dell’antologia del Premio, cede i diritti delle opere presentate limitatamente a detta pubblicazione mantenendone la proprietà intellettuale, accetta incondizionatamente il presente regolamento e acconsente all’utilizzo dei propri dati secondo quanto previsto dalla Legge 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e dal GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Articolo 6 - Non saranno ammessi ricorsi di nessun tipo e per nessuna motivazione.

Articolo 7 - I nomi dei componenti la giuria saranno resi noti soltanto durante la cerimonia di premiazione.

Articolo 8 - Le opere premiate e quelle giudicate meritevoli saranno inserite e pubblicate in una raccolta antologica inizialmente in forma digitale, con riserva di realizzare anche la pubblicazione cartacea.

Articolo 9 - La quota di partecipazione è di Euro 10 per le diverse sezioni dei Premi Di Bella, Diecidue e Grassa. È invece gratuita per i partecipanti al Premio Kouroi. Chi volesse partecipare a più di una sezione, dovrà corrispondere una quota di Euro 10 per ciascuna iscrizione. Il pagamento della quota di partecipazione dovrà avvenire in contanti oppure attraverso una delle seguenti modalità:

  • - bonifico su IBAN: IT57N0103081830000000564982, intestato a Società Dante Alighieri - Comitato di Castelvetrano, con causale “Quota partecipazione Premio Internazionale Selinunte 2022”;
  • - assegno circolare non trasferibile intestato a Società Dante Alighieri - Comitato di Castelvetrano.

Copia della ricevuta dell’avvenuto versamento dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione, pena l’esclusione dal concorso.

-Articolo 10 - La cerimonia di premiazione avverrà in luogo e data da stabilire, entro dicembre 2022. Ulteriori aggiornamenti saranno resi noti attraverso la pagina Facebook della Società Dante Alighieri Castelvetrano.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza