Premiate le eccellenze matematiche alla Ruggero Settimo

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
25 Marzo 2019 09:32
Premiate le eccellenze matematiche alla Ruggero Settimo

Si è tenuta giovedì scorso, presso l’Auditorium  “Ruggero Settimo” del II Circolo Didattico di Castelvetrano , la premiazione per la finale di area  dei  Giochi Matematici del Mediterraneo, competizione promossa dall’A.I.P.M., Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido”, rivolta agli studenti della scuola primaria, secondaria di I grado e agli studenti del biennio delle superiori. A premiare i primi tre classificati di ogni categoria con coppe ,medaglie e attestati di merito , il Dirigente Scolastico della Scuola Polo ,Maria Luisa Simanella , la Dott.ssa Anna Maria Saladino, Referente Regionale AIPM e l’insegnante referente Anna Maria La Rocca  che ha coordinato tutte le attività.

Presenti alla manifestazione, oltre ai giovani matematici in erba, anche  i loro genitori visibilmente emozionati  , gli insegnanti che hanno guidato gli studenti in questo importante percorso formativo vissuto all’insegna del gioco e della sana competizione, i Dirigenti Scolastici che hanno sostenuto la prestigiosa iniziativa, giunta ormai alla sua IX edizione .

La Dott.ssa Anna Maria Saladino ha sottolineato, nel suo intervento, come la competizione faccia registrare ogni anno un numero sempre maggiore di studenti e di scuole partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia,  dalla Croazia e, da quest’anno, anche  dal Brasile. Centinaia di  studenti si sono cimentati nella risoluzione di quesiti in cui hanno potuto mettere in gioco tutta la loro fantasia e intuizione, senza preoccuparsi di un voto e di un eventuale errore. Si è raggiunto così lo scopo di ravvivare l’interesse e la curiosità per la matematica, in una veste non strettamente scolastica, ma idonea a favorire l’approccio ai procedimenti logici che la caratterizzano.

I quesiti infatti,  posti sotto forma di gioco,  si ispirano  a modelli logico- matematici e a tecniche di problem solving. La cerimonia di premiazione si è svolta in un clima di festa  impreziosita dal Coro d’Istituto DoReMì, la cui performance è stata  molto apprezzata dal pubblico presente. Il Coro ha aperto la manifestazione intonando  l’Inno Nazionale e l’Inno della Scuola che è anche il manifesto programmatico della propria offerta formativa ed ha eseguito alcuni dei brani più interessanti del suo repertorio.

La Dirigente Scolastica, Maria Luisa Simanella,  si  è complimentata  con tutti i partecipanti per l’impegno e l’entusiasmo mostrato nelle sfide matematiche ed ha espresso un ringraziamento sentito  per la preziosa collaborazione all’insegnante referente Anna Maria  La Rocca e a tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa, condividendo  il desiderio di valorizzare le eccellenze dei giovani, riconoscendo le loro passioni e le loro attitudini .

Ecco la classifica dei piccoli campioni al completo; i primi due per ogni categoria andranno alla finale nazionale, che si terrà il 18 0 o il 19 Maggio, presso l’Università degli Studi di Palermo.     CATEGORIA   P3

  1. ROIG MARCEL              D. 2 CIRCOLO “CAVOUR” (Marsala)
  2. SANTORO MARTA IV CIRCOLO “G. MARCONI”(Trapani)
  3. LAMELIA MARIKA D. II CIRCOLO “RUGGERO SETTIMO”(Castelvetrano)
CATEGORIA   P4
  1. D’ALEO ELISABETTA C.

    A.” DE GASPERI” (Marsala)

  2. ACCARDI MARIA FRANCESCA C. “CAPUANA PARDO” (Castelvetrano)
  3. FINOTTI FEDERICO C. “CAPUANA PARDO “(Castelvetrano)
CATEGORIA   P5
  1. MARRONE GASPARE IV C. D. “G. B. QUINCI” (Mazara del Vallo)
  2. AMATO SILVIA C. “G. NOSENGO” (Petrosino)
  3. LI VIGNI EMANUELE D II CIRCOLO “CAVOUR” (Marsala)
CATEGORIA  S1
  1. LENTINI GIULIA MARIA RITA C.”A.

    DE GASPERI (Marsala)

  2. TUMBIOLO GASPARE C.” L. PIRANDELLO” (Mazara del Vallo)
  3. DIA FRANCESCO                                C. “LOMBARDO RADICE PAPPALARDO” (Castelvetrano)
CATEGORIA   S2
  1. AMOROSO PABLO C.” GARIBALDI PIPITONE” (Marsala)
  2. ANGILERI FABRIZIO GIUSEPPE C. “ GARIBALDI PIPITONE” (Marsala)
  3. MONTALTO FEDERICA C.

    “ A. DE GASPERI” (Marsala)

CATEGORIA    S3
  1. GANDOLOFO GIANPAOLO M.S. “ GIUSEPPE MAZZINI” (Marsala)
  2. LUPPINO MIRIAM C. “L. PIRANDELLO” ( Mazara del Vallo)
  3. MILONE GIULIA MYRIAM M.S . “GIUSEPPE MAZZINI” (Marsala)
  Carmela Valenti Addetto Stampa II Circolo “Ruggero Settimo” Contributo fotografico  ins.  Ninni Giardina

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza