Precari Poggioreale, il CSA chiede un incontro con Sindaco e Prefetto

Pagoto: "Il comune ha il merito di essere stato tra i primi a stabilizzare, ma quel percorso virtuoso si è interrotto"

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
29 Giugno 2021 14:15
Precari Poggioreale, il CSA chiede un incontro con Sindaco e Prefetto

Con una lettera indirizzata al Sindaco ed al Segretario Generale del Comune di Poggioreale ed al Prefetto di Trapani, il coordinatore provinciale del CSA, Paolo Pagoto ha chiesto un incontro con carattere d’urgenza per parlare di precari.

“ Il Comune di Poggioreale, con l’Amministrazione Cangelosi, ha avuto il grande merito di essere stata tra le prime, in provincia di Trapani, a stabilizzare tutto il personale precario e per questo la scrivente O.S., a suo tempo, gliene ha dato ampio merito- si legge nella nota- Era iniziato un bellissimo percorso virtuoso con il personale sempre più motivato a rendere, con impegno e dedizione, servizi migliori ai cittadini e con l’impegno del Sindaco, assunto con il CSA, di aumentare progressivamente le ore settimanali di servizio con la trasformazione del contratto individuale di lavoro.

Questo meraviglioso percorso però, a causa delle note vicende di salute del Capo dell’Amministrazione che per circa un anno gli hanno impedito di essere presente nell’Ente, ha avuto un’antipatica battuta d’arresto- continua Pagoto- Lo testimoniano le tante Nostre note sindacali che di volta in volta hanno stigmatizzato le circostanze. Infatti tutti i contratti individuali di lavoro part-time creano di per se enorme disagio ai lavoratori, per il sol fatto di non essere a full-time.

Se poi questi contratti sono addirittura al di sotto delle 24 ore settimanali, determinano una situazione del tutto insostenibile per due ordini di ragione:

1. perché la retribuzione a volte risulta essere uguale e/o inferiore al c.d. reddito di cittadinanza spingendo le famiglie monoreddito al di sotto della soglia di povertà;

2. i lavoratori, ai fini pensionistici, maturano per ciascun anno lavorativo solo 6 mesi di anzianità di servizio invece di 12 mesi.

Per le ragioni di cui sopra la scrivente O.S chiede urgentemente un incontro.”

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza