Perricone: i commissari chiedano la convocazione della conferenza provinciale sanità

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
16 Luglio 2018 14:28
Perricone: i commissari chiedano la convocazione della conferenza provinciale sanità

Il portavoce del Movimento Liberi e Indipendenti  chiede ai commissari di Castelvetrano la convocazione del comitato della sanità provinciale in merito al previsto declassamento dell'ospedale di Castelvetrano:

La delicata situazione dell'Ospedale di  Castelvetrano , acuita nei giorni scorsi dalle non confortanti notizie emanate dall'attuale assessore alla Sanità regionale,  Ruggero Razza in merito all'ennesimo riordino della rete ospedaliera siciliana, impone una volta per tutte una richiesta forte e chiara alle autorità competenti da parte di chi ha  cuore le sorti del nosocomio castelvetranese. Basta giocare con la salute dei cittadini del Belice. Non è possibile che ogni volta che si cerchi di riordinare la rete ospedaliera siciliana, l'ospedale di Castelvetrano debba sentirsi a rischio, per il continuo intervento di politici di Trapani, Marsala e Mazara del Vallo.

Comportamento aggravato, verosimilmente, dall'assenza di reali portatori d'interesse , nelle fasi decisionali inerenti il redigendo piano sanitario regionale. Vorremmo tanto capire con quale criterio anche l'assessore Razza, abbia valorizzato gli ospedali di Mazara del Vallo e Marsala, dimenticando Castelvetrano.

Il piano sanitario regionale proposto dalla giunta Musumeci, seppur ancora in via di definitiva approvazione, non è assolutamente condivisibile per  chi abita a Castelvetrano e nel Belice. In attesa di conoscere i dettagli tecnici del nuovo piano, il nostro Movimento ha deciso di chiedere ai commissari del comune l'immediata convocazione del Comitato provinciale della Sanità , composto dai vari sindaci del territorio, in guisa tale da evidenziare le varie criticità presenti nel progetto regionale  e sottoporli , all'assessore Razza e alla commissione sanità della Regione siciliana presieduta dall'on.

Margherita  La Rocca Ruvolo. Chiediamo  ai commissari  di Castelvetrano, di attivarsi immediatamente poiché, vista la mancanza del sindaco e di deputazione regionale cittadina,   Loro ,nell'attuale funzione di rappresentanti istituzionali del comune , hanno la facoltà  chiedere al sindaco di Trapani, la convocazione della conferenza provinciale della Sanità , in base al D.L.   g. s. 502/93.

La Convocazione della conferenza è un primo passo importante per rappresentare  le istanze dei cittadini interessati, verso il nuovo piano ospedaliero. Tramite la conferenza si potranno valutare proposte da inviare nelle sedi istituzionali  che possono determinare un cambiamento sulle sorti dell' ospedale  Vittorio Emanuele II che, come risaputo, è punto di riferimento di oltre 12 comuni della Valle del Belice.  Ancora una volta , il nosocomio  castelvetranese, deve subire mortificazioni provenienti dalla politica e non da valutazioni di tipo statistico e scientifico. Si guardi all'interesse del cittadino  e del suo diritto alla salute . L'ospedale di Castelvetrano , costato oltre 70 miliardi delle vecchie lire , non può arretrare anzi, deve crescere e migliorare i servizi ad una collettività che ha molti bisogni nel passato, vista anche la crescente presenza di cittadini extracomunitari. Basta alle logiche di palazzo.

    Luciano Perricone

   Movimento Liberi e indipendenti Castelvetrano

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza