“Passaggio della Campana” per il Lions Club di Castelvetrano

Il nuovo presidente è Gacomo Elia.

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
06 Luglio 2024 10:20
“Passaggio della Campana” per il Lions Club di Castelvetrano

Domenica 30 giugno si è svolta presso il Baglio Trinità la tradizionale conviviale del “Passaggio della Campana” del Lions Club di Castelvetrano, con le consegne tra il Presidente uscente Dott. Salvatore Monteleone ed il Presidente entrante il Prof. Giacomo Elia.

Il Cerimoniere Gian Vito Luppino ha salutato tutti gli ospiti e le numerose autorità lionistiche presenti invitando il Sindaco Giovanni Avv.to Lentini, già socio del L.C. di Castelvetrano e Don Nicola Marcello Patti, Vicario nella Forania di Castelvetrano e Parroco dell’Unità Pastorale di Campobello di Mazara al tavolo della presidenza. Entrambi hanno salutato i presenti e ringraziato per l'invito sottolineando l'importanza della collaborazione tra associazioni, enti pubblici ed ecclesiastici affinchè si possa migliorare la qualità della vita e promuovere iniziative sociali e culturali incisive.Erano presenti in sala anche i rappresentanti dei Club Service e delle Associazioni del territorio con i quali il L.C.

di Castelvetrano ha collaborato durante l’anno.Segue la cerimonia di affiliazione di quattro nuovi soci, Vincenzo Dott. Pisciotta, Maria Cristina Torrente, Giovanni Paolo Dott. Tumminello e Giuseppe Dott. Vaiana che sono stati accolti dal Presidente Salvatore Dott. Monteleone con parole di stima, evidenziando il loro merito nell'entrare a far parte del club, e ringraziando i soci sponsor. In serata sono stati conferiti due Melvin Jones Fellow, la più alta onorificenza lionistica, al consigliere Maurizio Frangiamore ed al Segretario Francesco Ciravolo.Per il tema di studio internazionale “Changing The World”, promosso dal Presidente Internazionale Lions Patti Hill, il LC di Castelvetrano quest’anno ha incontrato tutti i discenti delle classi 4^e 5^ degli Istituti di istruzione secondaria superiore del territorio sposando il progetto “Energy School” dell’azienda Energia Italia dell’Ing.

Battista Quinci. Ne è nata un’iniziativa sociale di promozione e diffusione del cambiamento e della sostenibilità sul territorio conclusa con la consegna di una borsa di studi affinchè le studentesse, Siria Pellegrino e Irene Pia Anselmi del Liceo Scientifico M. Cipolla di Castelvetrano, che hanno prodotto il miglior elaborato a tema, possano maturare un’esperienza lavorativa all’interno della stessa azienda. A premiarle il Presidente uscente Salvatore Monteleone e dal Segretario Francesco Ciravolo.Il Presidente Salvatore Dott.

Monteleone ha consegnato ai soci che si sono distinti nell’A.S. 2023- 2024 degli Attestati di Benemerenza donati: al Tesoriere Francesco Dott. Manuguerra; al Cerimoniere Gian Vito Arch. Luppino; al Consigliere Nino Cervellione; ai Consiglieri Ing. Taddeo ed Ing. Putrone; al Tesoriere Distrettuale Tommaso Dott. La Croce; Al Presidente di Zona6 Elia Dott. Maggio; al Past Governatore e Direttore Centro Studi E. Grasso il Dott. Vincenzo Leone.Poi il Presidente uscente ha elencato le numerose attività svolte nell’a.s.

2023-24: “zaino sospeso”; “concorso nazionale del miglior lettore”; “Changing The World”; “Salviamo le api” e “M’illumino di meno” con i ragazzi dell’ITG di Campobello di Mazara; “Raccolta occhiali usati” con ben 751 occhiali; “Festa dei Nonni” e “Miti e Tradizioni Popolari” per gli anziani in comunità alloggio oltre al “Banco Alimentare” insieme ai ragazzi del Leo Club di Castelvetrano; “Donazione calendari al carcere di Castelvetrano”; “Cane Guida” e consegna di nuove tende ignifughe a scuola; “Screening Vista; “Screening Diabete” e “Viva Sofia” con il corso gratuito BLSD; donazione di buoni pasto agli studenti meno abbienti; donazione al Parco Archeologico di Segesta per il ripristino delle staccionate andate distrutte con l’incendio; Creazione della nuova Mappa del Parco Archeologico di Selinunte.

Il Neo Presidente Giacomo Prof Elia ha presentato il programma per il prossimo anno lionistico e ha partecipato allo scambio della pin con il presidente uscente, poi ha presentato il Direttivo per l’A.S. 2024-25: Segretario Vito Avv.to Signorello; Tesoriere Leonardo Parisi; Neo Cerimoniere Nicola Agola.Infine ha salutato i nuovi soci ed ha rivolto un particolare ringraziamento a tutti gli amici Presidenti che lo hanno preceduto ed a tutti i soci che hanno messo la loro passione e generosità al servizio della attività del Club raggiungendo eccellenti risultati.Al termine della piacevole serata l’applauso dei presenti in sala ha ringraziato il Presidente uscente per il lavoro svolto ed i successi ottenuti ed augurato al Presidente entrante e tutto il nuovo Consiglio Direttivo un anno di proficuo lavoro nel segno del Lionismo.

WE SERVE.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza