Palmosa Fest , domani Antonella Delia Lettieri presenta "L’Odore del Bianco, a tu per tu con l’endometriosi“

Il festival ideato e diretto da Bia Cusumano proporrà l'interessante lavoro della scrittrice potentina

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
02 Febbraio 2024 08:00
Palmosa Fest , domani Antonella Delia Lettieri presenta

Nuovo appuntamento con il “Palmosa Fest”, Festival di Arte e Cultura, a Castelvetrano, sabato 3 febbraio, alle ore 18, quando sarà presentato al Convento dei Minimi il libro di Antonella Delia Lettieri dal titolo “L’Odore del Bianco, a tu per tu con l’endometriosi“, Hermaion Editore, 2022;

“Convivere con il dolore cronico. Un libro che è anche inchiesta su una patologia invisibile agli occhi altrui che purtroppo preclude una vita piena e appagante per milioni di donne. Un libro coinvolgente, emozionante, a tratti commovente che sviscera un male oscuro e sottile che come la neve non fa rumore, accade in maniera imprevista ma tutto cambia con la sua impalpabile presenza”.

Dialogherà con l’autrice Gisella Mastrantoni, docente e italianista. Coordinerà l’incontro Bia Cusumano, Direttore Culturale del Festival. Letture a cura di Sonia Giambalvo. Esibizioni musicali di Enza Ienna, soprano, e Silvia Leone. Musiche di Gigi Simanella, Franco Giacomarro e Pino Adorno. In programma l’esposizione di quadri di Eliabetta Gucciardo, artista e pittrice.

BIOGRAFIA DELL’AUTRICE: Antonella Lettieri nasce a Potenza il 22 dicembre del 1977. Si laurea ad Urbino nel 2004 in Psicologia evolutiva e prosegue la sua formazione a Reggio Emilia acquisendo il titolo di psicoterapeuta Cognitivo comportamentale per bambini e adolescenti in ambito clinico-giuridico. Alle spalle ha maturato esperienze con donne che hanno sofferto di endometriosi, stando accanto a chi ha dovuto affrontare interruzioni di gravidanze. Torna a Potenza nel 2019 e oggi lavora per il Comune di Potenza come psicologa impiegata all’Ufficio Servizi Sociali. È attiva nel volontariato come vice Presidente dell’Ente di promozione sportiva “Opes Basilicata” e come volontaria del gruppo “Gente Allegra” impegnata nel settore socio-sanitario e sociale. Nel 2020 consegue l’attestato “Leader yoga della risata” conferito dall’Università dell’India.

Il libro è stato curato dalla giornalista Carla Zita. 

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza