Orgoglio castelvetranese attacca l'amministrazione sui fondi PNRR mancati

Il comitato Civico contesta alla Giunta Alfano di non aver presentato proposte per ottenere i fondi del PNRR

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
18 Novembre 2021 16:20
Orgoglio castelvetranese attacca l'amministrazione sui fondi PNRR mancati

Il 12 novembre, entro le ore 12:00, si sono presentate le manifestazioni di interesse per la candidatura di idee progettuali da ammettere ad una procedura negoziale finalizzata al finanziamento di interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione di siti per la creazione di ecosistemi dell’innovazione nel Mezzogiorno (FONDI PNRR), per importi da 10 milioni a 90 milioni di euro. Nel consiglio comunale del 26/10/2021, il PD aveva presentato una interrogazione in tal senso e l'assessore Licari, in quella sede, aveva dichiarato di avere individuato ben 5 immobili a Castelvetrano che potevano essere oggetto d'intervento, lasciando intendere di essere in procinto di adoperarsi per un eventuale formalizzazione di una candidatura.

Purtroppo, ad oggi, non ci risulta che il Comune sia riuscito a creare un partenariato utile alla presentazione di una valida candidatura in tal senso. Come, invece, ci consta hanno fatto alcuni comuni viciniori. Ove questo fosse confermato, ci dispiace constatare che ancora una volta, come in altri casi, l'amministrazione cittadina non si impegna a porre in essere quelle progettualità che potrebbero consentire la realizzazione di importanti investimenti sul territorio ed il conseguente rilancio dell'economia locale.

Quello che più spaventa è la completa assenza di attività progettuali da parte di questa amministrazione che fatica, pertanto, a promuovere l'avvio di un cammino di sviluppo del territorio. Questa spiacevole sensazione è aggravata dalla constatazione che il Comune di Castelvetrano è assente nei tavoli e nelle occasioni istituzionali anche nazionali (riunone ANCI sindaci siciliani a Roma), ove le altre amministrazioni creano le basi per innestare quelle relazioni che poi risultano assolutamente strategiche nel momento in cui si abbia la necessità di organizzare o partecipare in partenariato a un programma di sviluppo.

Il direttivo del Comitato Civico “Orgoglio Castelvetranese - Belicino”

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza