Sarà presentato oggi, venerdì 3 dicembre, alle ore 17:00, presso la Chiesa di San Domenico, il libro di Mirko Tamburello dal titolo: "L'Archivio Pignatelli Aragona Cortés. Castelvetrano medievale e altri domini di Sicilia".
Il volume, a cura di Rosario Marco Atria e Giuseppe Libero Bonanno, con postfazione di Francesco Saverio Calcara, è stato pubblicato esattamente un anno fa, nel dicembre 2020, da Lithos Edizioni nella prestigiosa collana mediterranea di storia, letteratura e varia umanistica "Triskelés".
Ai saluti introduttivi del Sindaco, dott. Enzo Alfano, e dell'Arciprete di Castelvetrano, don Giuseppe Ivan Undari, seguiranno gli interventi da parte dei curatori e del postfatore, in forma di dialogo-dibattito con l'Autore.
Sarà proposto inoltre un videocontributo, a cura dello stesso Tamburello, con immagini originali della ricca e importante documentazione che si conserva presso l'Archivio di Stato di Napoli relativamente alla Castelvetrano d'età medievale.
La manifestazione, che si contestualizza all'interno del programma delle celebrazioni per l'anno carolino, è organizzata in collaborazione con la Società Dante Alighieri Castelvetrano, il Club per l'Unesco di Castelvetrano Selinunte, il Centro Studi "G. Bottone", la Pro Loco "Selinunte" e l'Accademia Selinuntina di Scienze Lettere e Arti di Mazara del Vallo.
Comunicato Stampa