Oggi la scopertura di una targa in memoria di Giovanni Gentile

Il Centro studi che porta il suo nome ricorderà alla presenza del sindaco e dell'assessore regionale la sua figura

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
29 Maggio 2021 14:18
Oggi la scopertura di una targa in memoria di Giovanni Gentile

Il 29 maggio 1875 Castelvetrano diede i natali a Giovanni Gentile, grande filosofo, pedagogista politico e accademico italiano che fu uno dei maggiori esponenti del neoidealismo filosofico e dell'idealismo italiano, nonché un importante protagonista della cultura italiana nella prima metà del XX secolo, fu anche Senatore della Repubblica e ministro della Pubblica Istruzione. In occasione della ricorrenza della sua nascita il Centro Internazionale di Cultura Filosofica a lui intestato, in collaborazione con la civica amministrazione, ha deciso di sostituire la vecchia targa, posta sulla casa natale, con una nuova in marmo, e con un pannello esplicativo sull’attività dell’illustre concittadino.

Alla cerimonia di scopertura, che avrà inizio alle ore 17.00, saranno presenti il sindaco della città, il presidente del Centro, prof. Nicola de Domenico, il vice presidente, prof. Francesco Saverio Calcara, e l’assessore regionale ai Beni Culturali e all'identità Siciliana Albertò Samonà.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza