Oggi Giornata nazionale della Lettura: #ioleggoacasa

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
24 Marzo 2020 19:58
Oggi Giornata nazionale della Lettura: #ioleggoacasa

Oggi, 24 marzo, è la giornata nazionale per la promozione della lettura. Istituita nel 2009 dal Ministero dei Beni culturali, la giornata aveva l’obiettivo di stimolare “le amministrazioni pubbliche, anche in coordinamento con le associazioni e gli organismi operanti nel settore” ad assumere “iniziative volte a promuovere la lettura in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini, e in particolar modo le nuove generazioni”. I dati sulla lettura del 2009 erano decisamente migliori rispetto a quelli attuali e soprattutto inseriti in una curva di crescita al contrario di oggi che peggiorano di anno in anno.

Per far fronte a questa situazione, il Parlamento e la filiera del libro hanno approvato a febbraio la legge Piccoli Nardelli che entrerà in vigore domani 25 marzo. Sarà una giornata per la promozione della lettura assolutamente in sordina per via delle misure di contenimento del contagio da coronavirus e con le librerie chiuse in tutta Italia. Per l'occasione, tuttavia, sono tante le iniziative online raccolte sotto l'hashtag social #ioleggoacasa lanciato dal Centro per la promozione del libro e della lettura e subito fatto proprio dal Mibact e da tante altre istituzioni.

I dati sulla lettura. Secondo i dati diffusi annualmente dall’Istat, la popolazione di 6 anni e più che, nel 2018, si è dedicata alla lettura di libri (per motivi non strettamente scolastici o professionali) è pari al 40,6 per cento, un valore costante nell’ultimo biennio (41 per cento nel 2017 e 40,5 per cento nel 2016). Sono i giovani tra gli 11 e 19 anni ad avere le quote di lettori più elevate: il 58,2 per cento degli 11-14enni, il 54,5 per cento dei 15-17enni e il 54,3 per cento dei giovani di 18-19 anni.

Contrariamente a quanto accade per i quotidiani, la quota di lettori di libri nel tempo libero diminuisce al crescere dell’età e le donne, in tutte le fasce di età, mostrano un interesse maggiore degli uomini per la lettura (in totale il 46,2 per cento donne lettrici contro il 34,7 per cento di lettori maschi). Tra chi si dedica alla lettura, poco meno della metà (il 46,5 per cento) legge al massimo 3 libri nell’anno - in particolare i giovani – mentre solo il 14,3 per cento legge più di un libro al mese (lettori forti).

Tra i lettori forti si distinguono gli adulti dai 55 anni in poi (la percentuale supera la media nazionale) e le donne (15,3 per cento contro il 12,9 per cento dei maschi) di tutte le età. La distanza tra Nord e Sud nell’abitudine alla lettura si amplifica quando si considerano i libri: si dichiarano lettori di almeno un libro negli ultimi 12 mesi il 26,7 e il 29,8 per cento dei residenti, rispettivamente, nel Sud e nelle Isole, mentre la quota sale al 43,5 per cento nel Centro, al 48,4 nel Nord-est e al 49,4 nel Nord-ovest.

Il dato delle Isole è caratterizzato da un valore elevato di lettori in Sardegna (44,7 per cento) e dal valore più basso a livello regionale della Sicilia (24,9%). I libri sono letti più frequentemente nei comuni centro delle aree metropolitane (49,2 per cento) e con una frequenza maggiore (il 17,5 per cento dei lettori residenti in città leggono 12 e più libri nell’anno). Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza