Obiettivo Città: mozione per investimenti sulle strade interpoderali e sulle aree rurali

I consiglieri Viola, Martire e Stuppia chiedono all'amministrazione di partecipare ai bandi del PSR

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
12 Ottobre 2023 16:20
Obiettivo Città: mozione per investimenti sulle strade interpoderali e sulle aree rurali

I sottoscritti Consiglieri comunali, componenti del gruppo consiliare “Obiettivo Città” , Vincenza Viola, Calogero Martire e Salvatore Stuppia presentano la mozione in oggetto, di seguito illustrata:

Premesso che

1. Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Sicilia 2023-2027 rappresenta lo strumento di finanziamento e attuazione del Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale (FEASR) dell’Isola;

2. Che con decreto N. 3933 del 31/08/2023 sono state approvate le DISPOSIZIONI ATTUATIVE E PROCEDURALI GENERALI PER GLI INTERVENTI DI SVILUPPO RURALE “NON SIGC” relative all’attuazione degli interventi previsti dal PIANO STRATEGICO DELLA PAC 2023/ 2027 per il completamento Della PROGRAMMAZIONE REGIONALE PER LO SVILUPPO RURALE SICILIA;

3. Che I fondi assegnati alla Sicilia costituiscono la maggiore dotazione finanziaria assegnata tra le regioni italiane a livello nazionale.

4. Che E’ Attivo il bando di intervento SDR07 Azione 1 psr 2023-2027 volto alla sistemazione delle strade interpoderali;

PROPONGONO

All’Amministrazione Comunale di impegnarsi a espletare tutte le azioni e procedure necessarie alla presentazione della domanda di psr sicilia 2023 -2027 intervento srd07 dedicato “ agli investimenti in infrastrutture per l’agricoltura e per lo sviluppo socio- economico delle aree rurali ”azione 1.

L’intervento punta allo sviluppo socio-economico delle aree rurali attraverso investimenti finalizzati a realizzare, adeguare e/o ampliare le infrastrutture di base a servizio delle imprese rurali agricole, delle comunità rurali nonché dell’intera società.

Con la misura suddetta viene concesso sostegno alla realizzazione , adeguamento e ampliamento della viabilità a servizio delle aree rurali e delle aziende agricole con l’obiettivo di rendere maggiormente fruibili le aree interessate agli interventi, anche con riguardo alla messa in sicurezza del territorio.

I beneficiari sono gli Enti Pubblici , in forma singola o associati fra loro o con privati con aliquota di sostegno al 100%.

si chiede l’iscrizione della presente mozione al prossimo C.C.

i Consiglieri Comunali

 Vincenza Viola 

Calogero Martire 

Salvatore Stuppia

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza