Nuovo rinvio per le elezioni provinciali. Approvata legge all’Ars che rinvia tutto all’autunno

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
13 Aprile 2018 10:00
Nuovo rinvio per le elezioni provinciali. Approvata legge all’Ars che rinvia tutto all’autunno

Nella giornata di ieri l’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato l’apposita legge che determina l’ennesimo rinvio per le elezioni per le elezioni dei vertici delle ex Province siciliane, oggi Liberi Consorzi Comunali. La legge aggiorna quella che era stata approvata la scorsa  estate che prevedeva il ritorno alle urne “alla prima tornata utile per le elezioni amministrative del 2018”:  In particolare, il giorno buono sarebbe stato il 10 giugno, data in cui si voterà, appunto, in molti Comuni siciliani.

Quella stessa legge prorogava automaticamente gli incarichi dei commissari fino al 30 giugno. La nuova norma, approvata dall’Ars parla di una data utile  “in concomitanza del turno straordinario delle elezioni amministrative”. Cioè in una domenica compresa tra il 15 ottobre e il 15 dicembre. Per il voto quindi se  ne riparlerà in autunno, quando potrebbe essere arrivato  il giudizio della Corte costituzionale nei confronti della legge approvata la scorsa estate con la quale si è reintrodotto il voto diretto per i presidenti e i consiglieri.

Nel resto d’Italia, intanto, si è votato già con elezioni di secondo grado (votano soltanto sindaci e consiglieri comunali). Per questo motivo, la legge regionale fu impugnata dal Consiglio dei ministri.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza