L'associazione N.O.I. Castelvetrano odv, da sempre vicina e attenta alle esigenze delle famiglie, in questo particolare periodo dell'anno intende portare all'attenzione di tutti i cittadini ciò che incide significativamente nei bilanci familiari: l'acquisto dei libri scolastici.
È sotto gli occhi di tutti la difficoltà di reperire libri usati o libri che, all' interno dello stesso nucleo familiare, possano essere riutilizzati: tutto ciò a causa delle continue adozioni, da parte delle scuole, di nuove edizioni.
La nostra associazione non mette in discussione la professionalità e le competenze di chi sceglie i libri di testo, ma vorremmo suggerire solo una maggiore attenzione alle differenze nelle edizioni di volta in volta proposte dalle case editrici che spesso sono solo il frutto di scellerate scelte aziendali ( l'antitrust sta avviando un'indagine).
Le famiglie spesso sono costrette ad affrontare acquisti di nuovi libri solo perché la nuova edizione ha un'impaginazione diversa o perché è stata inserita un'immagine: in sintesi nulla di significativo. L'associazione NOI suggerisce a tutti i soggetti coinvolti, professori, Dirigenti e componenti del consiglio di istituto, nella scelta dell'adozione dei libri di testo, pur non perdendo mai di vista l'obiettivo di scegliere il meglio per i nostri ragazzi, di non scordare le famiglie che sostengono i ragazzi. Sempre competenza e professionalità, ma sempre altrettanto buon senso.