Nessuno Stop alle autolinee urbane. Il Sindaco Alfano: ” Abbiamo diffidato l’azienda a non interrompere un servizio di pubblica utilità”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
02 Dicembre 2019 21:09
Nessuno Stop alle autolinee urbane. Il Sindaco Alfano: ” Abbiamo diffidato l’azienda a non interrompere un servizio di pubblica utilità”

Nessuno Stop per le autolinee urbane e nessun disagio per i pendolari che dalle notizie che erano trapelate in questi giorni, da domani rischiavano di rimanere letteralmente a piedi. Oggi era l’ultimo giorno per la convenzione che l’Autoservizi Salemi aveva stipulato con il comune nel lontano 2009, il sindaco era Gianni Pompeo, e che era stata prorogata nel tempo anche dalla Commissione straordinaria alle condizioni ben note di circa 260mila euro l’anno , con un contributo di poco di centomila euro da parte della Regione Siciliana e la rimanente quota che gravava sui bilanci comunali.

Sembrava una situazione difficile da risolvere e l’amministrazione che aveva tentato un primo approccio respinto al mittente dall’azienda, sembrava  intenzionata a percorrere altre strade, gestendo anche in house o locando dei mezzi da altra ditta, in attesa del nuovo bando di affidamento. Poi è arrivata la diffida all’azienda come ci ha precisato lo stesso sindaco Enzo Alfano, da noi raggiunto telefonicamente:   “Non abbiamo raggiunto un accordo. Abbiamo semplicemente diffidato l’ Autoservizi Salemi a non interrompere il servizio sino a quando tramite bando non verrà assegnato ad altra ditta, come prevede il contratto- afferma il primo cittadino-Stiamo preparandole con la riduzione di corse in linea con le nostre disponibilità ed il reale  utilizzo degli utenti”.

Anche il responsabile di Direzione Marcello Caradonna precisa che non si tratta di un nuovo affidamento ma di una proroga alle attuali condizioni con una riduzione stabilita dalla regione per tutte le ditte concessionarie delle linee di trasporto. La proroga durerà fino al nuovo affidamento.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza