Nadia Toffa torna alle Iene e rivela: “Ho avuto un cancro, diffidate dai santoni.”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
12 Febbraio 2018 10:39
Nadia Toffa torna alle Iene e rivela: “Ho avuto un cancro, diffidate dai santoni.”

Grande sorpresa ieri sera per l’inaspettato ritorno di Nadia Toffa alla conduzione del programma 'Le Iene'.  Con grande coraggio ha rivelato di aver avuto un cancro dal quale è guarita. Dopo il malore che lo scorso 2 dicembre l’aveva colpita mentre si trovava a Trieste, e che l’aveva vista ricoverata per qualche giorno al San Raffaele di Milano, aveva fatto una ricomparsa di pochi minuti per rassicurare i tanti che l’avevano inondata di affetto e che si erano preoccupati per lei. Ieri il ritorno con una rivelazione choc: "Ho avuto un cancro.

In questi mesi mi sono curata: prima ho fatto l’intervento, poi la chemioterapia e la radioterapia. L’intervento ha tolto interamente il tumore, ma poteva esserci una piccola cellula rimasta e quindi ho seguito i consigli del medico e ho seguito le cure previste. Ora è tutto finito: il 6 febbraio ho finito la radio e la chemio". Nicola Savino le chiede se il malore fosse legato al tumore. "La fortuna - ha spiegato Nadia Toffa - è stata proprio che dopo lo svenimento ho fatto un accertamento, un check-up completo.

Ora sto benissimo. E rispetto a quello che mi è successo penso non ci sia assolutamente niente di cui vergognarsi, anzi. Ho solo perso qualche chilo, non mi vergogno neanche del fatto che sto indossando una parrucca, questi non sono i miei capelli". "E adesso chiedo un aiuto a tutti voi - ha proseguito emozionata - vi chiedo normalità. Continuate a prendermi in giro, a criticarmi. Chi combatte contro il cancro non va trattato come un malato, ma come un guerriero, siamo dei fighi pazzeschi".

Infine lancia un monito contro chi illude i malati con terapie alternative: "Le uniche cure contro il cancro sono la chemio e la radio. Non c'è altro che possa curarti". Davvero un atto di grande coraggio per la conduttrice in un ambiente, quello dello spettacolo, dove spesso si è riluttanti a rivelare cose particolarmente delicate, soprattutto se riguardano la salute, quasi per timore di un cambio di atteggiamento da parte del pubblico o degli stessi colleghi. Nadia Toffa ha spezzato questo tabù e lo ha voluto fare per lanciare un monito e per invitare le persone a non credere alle cure palliative o ai santoni che truffano le persone , sfruttando la loro disperazione.

Dal cancro si guarisce con le cure mediche e con un ingrediente essenziale, la voglia di lottare, la voglia di vivere. Forza Nadia Rielaborazione testo Adn- Kronos

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza