Marsala, iniziata Masterclass di Direzione d'Orchestra con il M° Pironkoff

Da lunedì e fino a domenica al Teatro Impero una settimana di formazione organizzata dall'UCIIM

Roberto
Roberto Marrone
09 Settembre 2022 11:31
Marsala, iniziata Masterclass di Direzione d'Orchestra con il M° Pironkoff

Ancora una volta la città di Marsala ma tutto il territorio trapanese è protagonista di iniziative culturali e formative di davvero grande spessore. Dopo i numerosi eventi organizzati recentemente, tra cui il primo Simposio Timpanistico Italiano, l’UCIIM (Unione Cattolica degli insegnanti) insieme al COSEMUS (coordinamento sezione musica) e sotto la direzione artistica del M° Antonio Giovanni Bono ha organizzato una importante Masterclass di Direzione d’Orchestra per direttori e professori.

Punta di diamante dell’iniziativa, nonché docente della masterclass, il M° Simeon Pironkoff ordinario di direzione d’orchestra presso l’Università di Vienna. Per una settimana a partire dalla scorso lunedì 5 settembre 2022 e fino a domenica 11 settembre gli studenti iscritti sono a contatto direttamente con il maestro Pironkoff che man mano li guida e li consiglia sullo studio del vasto e difficile repertorio proposto che va da Mozart a Respighi e da Dvorak a Britten. I primi due giorni i direttori d’orchestra hanno lavorato con una ensemble di pianoforti mentre a partire da ieri hanno a che fare proprio con una vera e proprio orchestra di affermati musicisti siciliani.

L’iniziativa, che vanta anche la compartecipazione ed il patrocinio del Comune di Marsala, prevede infatti che alla fine della settimana di studio vi sia un concerto finale dove i protagonisti saranno proprio gli studenti direttori che si alterneranno nella direzione dell’orchestra proponendo i brani oggetto di studio. Il concerto si terrà domenica 11 settembre 2022 al Teatro Impero di Marsala con inizio fissato alle ore 19.30 e l’ingresso al pubblico sarà completamente gratuito.

Simeon Pironkoff Direttore d’orchestra e compositore nasce nel 1965 a Sofia (Bulgaria) dove compie gli studi di istruzione superiore a Sofia. Dal 1985 al 1989 continua gli studi alla University of Music and Performing Arts di Vienna (composizione con Erich Urbanner e direzione d’orchestra con Karl Österreicher). Dal 1989 al 1992 ha lavorato come direttore di numerose produzioni operistiche e ha collaborato con diversi ensemble di musica contemporanea, istituzioni concertistico-orchestrali e orchestre sinfoniche giovanili in Europa (Germania, Svizzera, Italia, Francia, Austria).

Nel1992 fonda PHACE | contemporary music (ex ensemble on_line Vienna) del quale diventa direttore artistico e primo direttore, ad oggi uno dei più importanti ensemble di musica contemporanea in Austria. Dal 2000 al 2003 diventa membro della Austrian section of ISCM. In questo periodo fonda e cura la serie di musica da camera “FOKUS” all’Alte Schmiede – Hall a Vienna, mettendo in opera numerose prime mondiali e austriache dei più importanti compositori della scena internazionale contemporanea.

Fin dal 1992 è professore del dipartimento di Direzione d’orchestra presso l’University of Music and Performing Arts di Vienna. Dal 2002 è docente di direzione d’orchestra.

Roberto Marrone

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza