L’attore mazarese Rosario Lisma nella serie tv “Il nostro generale” su Rai 1

Verrà trasmessa stasera la puntata dove recita Lisma. Tanti i film e programmi tv a cui l'attore ha preso parte

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
10 Gennaio 2023 12:42
L’attore mazarese Rosario Lisma nella serie tv “Il nostro generale” su Rai 1

In onda ieri su Rai 1 le prime due puntate della fiction “Il nostro generale”, la storia del nucleo speciale antiterrorismo messo in piedi dal Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa per contrastare l’attacco delle brigate rosse allo Stato italiano. La serie si trova anche in versione completa su Rai Play, mentre gli altri episodi saranno trasmessi in tv nelle seguenti serate: Seconda puntata (episodio 3 e 4) – martedì 10 gennaio 2023;Terza puntata (episodio 5 e 6) – lunedì 16 gennaio 2023;Quarta puntata (episodio 7 e 8) – martedì 17 gennaio 2023.

Nel cast oltre alla presenza dell’attore Sergio Castellitto nei panni del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, e di Antonio Folletto, Flavio Furno, Andrea di Maria, vi è anche il mazarese Rosario Lisma che interpreta il Maresciallo Maggiore Felice Maritano, un carabiniere italiano ucciso da uno dei capi storici delle Brigate Rosse Roberto Ognibene, durante l’importantissima operazione che portò al ritrovamento delle “inchieste di Robbiano di Mediglia”. Rosario Lisma è un attore, autore e regista nato a Mazara del Vallo nel 1975.

Sono tanti gli spettacoli teatrali, film e programmi tv a cui Lisma ha preso parte, tra questi ricordiamo: “La mafia uccide solo d’estate”, “Smetto quando voglio”, “Romanzo siciliano”, “Lampedusa- Dall’orizzonte in poi” ,“La stranezza”, ma anche la sua magistrale interpretazione del Sig. Ponza nel “Così è (se vi pare)” di Pirandello e il ruolo di Satov ne “I demoni” di Dostoevskij. Lisma inizia anche a scrivere componimenti teatrali e nel 2007 debutta con “Che gusti ci sono” proseguendo nel 2009 con “L’operazione” che lo porta a vincere il premio Nuove Sensibilità al Napoli Teatro Festival.

Nel 2012 nel programma rai “L’ultima Parola” si occupa di interpretare le strisce satiriche. Uno degli ultimi spettacoli teatrali portato in scena l’attore nel 2022 è “GIUSTO, un racconto tra comicità e dramma”. Negli anni Rosario Lisma oltre all’indiscutibile talento ha dimostrato versatilità, carisma ed empatia. L’artista è molto legato alla sua città natale per questo scrive e interpreta intorno al 2010 il monologo “Mazara Mazara” un testo emozionante e allo stesso tempo pieno di ironia, intriso di verità e luoghi comuni su Mazara e i mazaresi.

Caterina Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza