Estate Mazarese, domani la presentazione del libro "Lingua di mezzo" di Giuseppina Biondo

L'appuntamento fa parte della rassegna "In... chiostro d'autore"

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
10 Agosto 2023 11:15
Estate Mazarese, domani la presentazione del libro

Si terrà venerdì 11 agosto alle ore 21.30 presso il complesso Monumentale Filippo Corridoni la presentazione del libro "Lingua di mezzo" di Giuseppina Biondo. L'appuntamento è inserito nel programma dell'Estate Mazarese 2023 e fa parte della rassegna "In...chiostro d'autore". 

Di seguito riportiamo una piccola descrizione del libro:

"Lingua di mezzo" è una raccolta di ottantadue poesie che pone al centro la lingua come linguaggio e la lingua come organo. Si susseguono così componimenti che usano la ə come vocale, il pronome personale di terza persona al plurale invece che al singolare, tutti, questi e altri, artifici oggetto del dibattito linguistico e grammaticale contemporaneo; e tante sono le poesie d'amore che giocano con la lingua come strumento ultimo del bacio. Anche laddove non si giunge al compimento di quest’ultimo, vi è una ricerca di comunicazione, tesa a sfruttare qualsiasi mezzo per unire le persone. Ciò acquista significato e diventa simbolo equivalente degli stessi mutamenti vocalici, grammaticali che tendono all’inclusività. L’autrice si muove così nel tentativo di trovare un equilibrio tra le esigenze contemporanee e la formalità di una lingua che rischia di essere arricchita o limitata dagli stessi espedienti.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza