E' morta la regina Elisabetta d'Inghilterra. Il figlio Carlo è il nuovo re

E' morta a 96 anni. E' stata la regina più longeva della storia. Nei suoi 70 anni di regno si sono succeduti 7 papi

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
08 Settembre 2022 20:39
E' morta la regina Elisabetta d'Inghilterra. Il figlio Carlo è il nuovo re

La regina Elisabetta, 96 anni, è morta oggi, alle 19.31 ora italiana, nella residenza scozzese di Balmoral, dove le sue condizioni - fragili negli ultimi tempi nonostante la tempra ferrea - si erano aggravate nelle scorse ore. L'annuncio ufficiale è arrivato con una nota di Buckingham Palace: "Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral", vi si legge.   

Nel testo dell'annuncio ufficiale si precisa, in riferimento a Carlo e Camilla, che "il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra". La Bbc ha fatto seguire l'annuncio da un momento di silenzio e dal suono dell'inno God Save the Queen. "La morte della mia amata madre è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia": sono le prime parole di Carlo diventato re con il nome di Carlo III. "So che la sua morte sarà profondamente sentita in tutto il Paese, il regno, il Commonwealth e da innumerevoli persone nel mondo", ha aggiunto. "E' di conforto la consapevolezza dell'affetto e del rispetto provato per la regina". Il primogenito di Carlo, William, diventa principe del Galles, il ventiduesimo — probabilmente dopo l'incoronazione del padre — in quanto questo è il titolo assegnato all'erede al trono, ossia alla persona che non può essere spodestata dal primo posto della linea di successione.

Elisabetta II è stata la sovrana con il regno più lungo nella storia britannica ed è divenuta la donna con il regno più duraturo nell'intera storia mondiale. Amata in tutto il mondo, è salita al trono a 26 anni alla morte del padre, Re Giorgio IV. Quando è stata incoronata il Governo inglese era diretto da Winston Churchill, negli Usa era presidente Henry Truman, l'Urss si trovava sotto il regime di Josip Stalin e la Cina con Mao Tse Tung. Nel corso dei suoi 70 anni di regno si sono succeduti 7 papi ed 11 presidenti degli Stati Uniti. Elisabetta era sposata con Filippo principe di Grecia che divenne Duca di Edimburgo e alla quale fu legatissima fino alla morte di  lui, nell'aprile 2021. (in foto collage di copertina a sx Elisabetta giovane Regina e a sx una foto recente).

La morte della regina Elisabetta "è uno shock per la nazione e per tutto il mondo". Così la neo premier britannica Liz Truss che ha parlato alla nazione da Downing Street.  a sovrana, mostratasi in pubblico in piedi ma fragile due giorni fa nella residenza scozzese di Balmoral per il passaggio di consegne alla testa del governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss, premier numero 15 dei suoi 70 anni di regno, era stata già costretta ieri a rinunciare a una riunione virtuale.

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. La Regina Elisabetta, si legge in una nota, è stata "protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant'anni. Alla Famiglia Reale, ai Governi e a tutti i cittadini del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth, le più sentite condoglianze". Condoglianze stanno giungendo da tutto il mondo da molti capi di Stato e di Governo, anche dal presidente russo Vladimir Putin che ha parlato di "irreparabile perdita".  

Nella giornata dopo le notizie sullo stato di salute della regina Elisabetta II era stata interrotta la consueta cerimonia del cambio della guardia. Lo indicava un cartello davanti al palazzo reale a Londra che recitava: "Niente cambio della guardia oggi", come testimonia un'immagine diffusa dai media britannici.

A conferma dell'attenzione di tutto il mondo su quanto accaduto a Balmoral il sito della famiglia reale è andato in tilt dopo che era stata diffusa la notizia di un aggravamento di salute per la regina Elisabetta. Sui monitor è apparso un messaggio di errore che diceva: "Gateway time-out". Alla notizia delle crescenti preoccupazioni dei medici per la salute della regina Elisabetta II, la Bbc ha interrotto la programmazione del suo primo canale per trasmettere continui aggiornamenti sulla sovrana. In queste da tutte le strade di Londra in tantissimi stanno convergendo verso Buckingham Palace dove una folla si è unita in grande silenzio e con candele accese in memoria della loro amata Regina.   

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza