Distretto della Pesca: a Palermo si presentano i risultati del Progetto Helios

Progetto rivolto a donne e giovani NEET.

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
24 Gennaio 2023 11:19
Distretto della Pesca: a Palermo si presentano i risultati del Progetto Helios

Il 26 gennaio 2023, nella Sala dei Dipinti del Teatro Massimo di Palermo, si terrà l’evento conclusivo del Progetto ENI-CBC HELIOS. All’iniziativa, che ha visto il coinvolgimento di 6 Paesi del Mediterraneo, prenderanno parte: ospiti internazionali che presenteranno casi di studio, imprenditori siciliani che hanno contribuito alla formazione dei giovani e allo sviluppo di alcune loro skills, e alcuni testimonial che hanno sostenuto il percorso sviluppatosi negli ultimi tre anni. Durante il Progetto Helios sono state messe insieme organizzazioni pubbliche e privateche operano in Italia, Palestina, Spagna, Giordania, Grecia e Tunisia, con l’obiettivo di portare avanti azioni concrete per promuovere l’assunzione di giovani e donne.

Con il Progetto Helios i bisogni di donne e giovani disoccupati, non impegnati nel lavoro, nell’educazione o nella formazione, sono stati coordinati con i bisogni delle imprese di aree specifiche. Sono stati organizzati corsi, sono stati creati curricula, è stata realizzata una piattaforma di apprendimento online e sono state attivate partnership tra organizzazioni che si occupano di training tecnico e imprese locali. I corsi hanno fornito ai partecipanti alcune competenze che sono necessarie per un ingresso di successo nel mercato del lavoro o per sviluppare nuove idee di business in proprio nel settore dell’Economia Blu e Circolare.

Grazie ai finanziamenti EU ENI-CBC, le organizzazioni partner di Helios hanno dedicato più di 3 anni per ridurre il gap tra le abilità di chi è in cerca di lavoro e le competenze richieste dalle aziende.Tra i partner del progetto anche il Distretto della Pesca e Crescita Blu, guidato da Nino Carlino, che ha fatto da intermediario tra i corsisti e le aziende del settore ittico, offrendo importanti opportunità formative sul campo.Il prossimo 26 gennaio, a Palermo, a partire dalle ore 9.30, saranno presentati i risultati conclusivi del progetto.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza