"Denise: per te, con tutte le mie forze" - Pronto il primo libro di Piera Maggio

Il libro sarà disponibile dal 10 ottobre. All'interno il racconto di mamma Piera con le sue verità e la sua storia

Roberto
Roberto Marrone
06 Ottobre 2022 11:43

Una vita particolare quella che Piera Maggio ha vissuto e continua a vivere in questi anni, la vita di una mamma che improvvisamente 18 anni fa, il 1° settembre 2004 a Mazara del Vallo, ritorna a casa e non trova più sua figlia Denise in quanto rapita da chi? Non si sa!

È proprio questo l’interrogativo che, tutta la città, tutta l’Italia ma soprattutto i genitori si fanno e a cui nessuno riesce a dare una risposta, neanche la magistratura italiana; quest’ultima piena di scissioni interne e lacune. Purtroppo in tutti questi anni sono state tante le problematiche affiorate ma anche gli interrogativi, sia inerenti la giustizia italiana, sia le indagini che il corpo di forze dell’ordine intervenuto il 1 settembre. Tante sono state le voci di popolo, le dicerie sulla famiglia Maggio-Pulizzi e tante le ipotesi di dove si trova la bambina, addirittura mettendo in discussione anche la sua vita. Una cosa è sicura, Denise in questi anni è divenuta figlia di tutti i cittadini di Mazara del Vallo e di tutta l’Italia e come tante persone hanno avuto da ridire su questa vicenda, altrettante si sono strette al dolore di Piera Maggio e Pietro Pulizzi dando sostegno e solidarietà.

“Non è stato facile scrivere questo libro, che vi presento qui con molta emozione e un po’ di pudore – scrive Piera Maggio su Facebook - Ho dovuto vincere le mie resistenze, ma poi l’ho scritto. Per tenere viva la mia battaglia per Denise, che continuerò a combattere qualunque cosa accada, finché ci sarà una speranza. Ma anche perché in questi 18 anni, oltre all’assenza di mia figlia, ho dovuto subire accuse, dicerie, malelingue. Questa è la mia versione, dall’inizio alla fine, la verità.”

Esordisce così mamma Piera su un post Facebook pubblicato appena qualche giorno fa annunciando la pubblicazione del suo primo nuovo libro dal titolo “Denise: per te, con tutte le mie forze” e con all’interno tutta la verità sulla vicenda raccontata dal suo punto di vista.

Le indagini sul sequestro si sono arenate, dopo che il processo si è concluso con l'assoluzione della principale imputata. Nessuno conosce il destino di Denise e le tante speranze accese anche negli anni più recenti si sono rivelate vane. La sensazione dolorosa, avvertita anche da moltissimi italiani, è che Denise non sia stata cercata davvero da chi doveva farlo. Questo libro è la storia di una vita segnata dall'angoscia dell'assenza e insieme da una battaglia incessante per fare luce, con la forza dell'amore materno, su uno dei misteri italiani più bui.

Ma è anche il racconto in prima persona del desiderio di libertà e indipendenza di Piera, una ragazza che si è fatta donna in una Sicilia ancora impregnata di perbenismo ipocrita e di una mentalità antiquata e giudicante. Per la sua voglia di andare controcorrente, scegliendo chi amare al di là dei condizionamenti sociali, oltre al rapimento della figlia ha dovuto subire l'umiliazione di essere colpevolizzata. Ma la sua lotta non si fermerà, e continua a rappresentare un esempio di coraggio e determinazione per milioni di italiani.

Il libro “Denise” come scrive Piera Maggio, è stato edito da Piemme – Mondadori, che ringrazia insieme a Paolo Ortelli suo referente personale in questo percorso e sarà disponibile in tutte le librerie italiane a partire dal prossimo 11 ottobre 2022 anche se è già attivo il pre-order al seguente link https://amzn.eu/d/iyuuzIg

Roberto Marrone

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza