Tutto pronto per il ritorno della sagra della sarda che si terrà sabato 31 agosto a Marinella di Selinunte. Un evento che vuole celebrare le tradizioni e i sapori del Golfo di Selinunte, il suggestivo tratto di costa che si estende da Sciacca a Selinunte con una serata che sarà dedicata alla riscoperta e alla degustazione delle sarde, simbolo della marineria locale e della cultura enogastronomica del territorio. Organizzata dalla locale marineria con il supporto della cooperativa Marinella Pesca di Carlo Barraco , ci saranno anche momenti musicali e di intrattenimento. Con un piccolo ticket da 3 euro si potrà degustare una porzione di sarde, accompagnata da una fetta di pane e da un bicchiere di vino.
Il programma della giornata sarà il seguente:
Ore 18:00: Apertura ufficiale dell'evento con la presenza delle istituzioni e la benedizione delparroco della Parrocchia del Sacro Cuore, Don Gaspare Tortorici.Ore 19:00: Apertura della mostra "Tradizioni e Cultura del Mare" a cura dell'associazione Hypsas,insieme all'apertura degli stand gastronomici, che prevedono la degustazione di prodotti tipici localie tradizionali.Ore 20:00: Degustazione delle famose “Sarde a lu Spitu”, un momento imperdibile per tutti ipartecipanti.
La realizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie al prezioso sostegno e alla generosità degli sponsor, che con il loro contributo hanno permesso la realizzazione di questa manifestazione, rinnovando la tradizione e il legame con la marineria selinuntina.