Lutto nel mondo del giornalismo trapanese, è scomparso Enzo Tartamella

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
20 Febbraio 2019 09:59
Lutto nel mondo del giornalismo trapanese, è scomparso Enzo Tartamella

Lutto nel mondo della cultura e del giornalismo trapanese. È venuto a mancare dopo una lunga malattia Enzo Tartamella, per anni responsabile della redazione trapanese del Giornale di Sicilia, è stato anche direttore responsabile di RTC, ed un valente conduttore televisivo su Telesud. Storico impareggiabile, amava ogni angolo della sua Trapani e ne conosceva storie e leggende,  e scrittore dalla penna sopraffina, ha formato decine di giornalisti che sono passati dalle sue mani e che grazie al suo rigore ed ai suoi preziosi consigli sono diventati poi professionisti.

Ebbi la fortuna di conoscerlo nel lontano 1999, quando un comune amico ci presentò, ed io che tante volte avevo letto i suoi pezzi ed avevo ammirato il suo eloquio rimasi stupito nell’apprendere che mi conoscesse per aver letto i miei pezzi sul quotidiano La Sicilia. Senza mezzi termini mi chiese di iniziare a collaborare da subito con il Giornale di Sicilia e si stupì quando gli dissi che avrei dovuto parlarne con Mariza D’Anna che era la responsabile trapanese del quotidiano catanese.

Apprezzò la mia correttezza e si creò un reciproco rapporto di stima e rispetto che durò fino al 2006 quando io chiusi la mia esperienza al giornale per percorrere altre strade e lui nel frattempo andò in pensione dal giornale ma non si fermò mai. Ci siamo visti solo due o tre volte in questi anni, ma serberò nello scrigno dei ricordi più belli gli insegnamenti, il rigore e la serietà professionale che lo hanno sempre contraddistinto, e stasera riguarderò le splendide immagini del tuo libro sul corallo che tanto amavi.

Un caro abbraccio Enzo Alessandro Quarrato la redazione si stringe ai familiari e porge le più sentite condoglianze. I funerali saranno celebrati domani pomeriggio alle 15.30 in Cattedrale a Trapani

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza