Luci e silenzi per ricordare le vittime di Genova. Debutta Sfelux il festival culturale di Bonagiuso

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
19 Agosto 2018 07:20
Luci e silenzi per ricordare le vittime di Genova. Debutta Sfelux il festival culturale di Bonagiuso

Stamane  all’Alba un minuto di silenzio per Genova. Alle Ore 5 e 30 al Tempio di Hera, ha avuto inizio così il Festival della Luce – concerto all’Alba nel cuore del Parco Archeologico di Selinunte. Il passaggio dalla notte al giorno accompagnato dall’Orchestra di 19 musicisti, grandi artisti siciliani e campani e dal coro di 14 elementi. Il Festival della Luce, geniale invenzione del regista e direttore artistico Giacomo Bonagiuso che si tiene da due anni al Parco Archeologico di Selinunte.

Nel buio della notte la musica e la recitazione, al Tempio di Hera.  all’Alba, al sorgere del Sole, un minuto di silenzio. Si è fermata la musica, si è fermata  la recitazione, gli attori si sono fermati, il pubblico si è fermato e tutti insieme hanno osservato un  minuto di silenzio per Genova nella speranza di passare dal buio del dolore alla luce della speranza. Dopo l’odierno successo si proseguirà il 26 agosto al tramonto con Moby Dick, Un testo che affonda la penna nel male profondo, nei mostri, nei fantasmi delle anime umane e disumane.

Lo scenario sarà quello del  Santuario di Demetra. “Si tratta del luogo più sacro di Selinunte ed il più adatto alla rappresentazione di un’opera che vedrà insieme più arti come musica e recitazione per raccontarci il tramonto della bellezza e della ragione. Il “Moby Dick" di Melville- ha dichiarato Bonagiuso- una sorta di Iliade della letteratura americana, che nella riscrittura in siciliano arcaico diventa “Mobbidichhi”, invitandoci ad un viaggio attorno all’uomo. E proprio in questo luogo, il Santuario di Demetra a Malophoros, nel cuore del Parco Archeologico di Selinunte, il tramonto va ad immergersi nella Necropoli.

Poi la “Mattanza” la terza opera che presenteremo al crepuscolo con la luce della sera sul Tempio di Dionisio.”  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza