L’i.c. Radice Pappalardo partecipa al progetto “sports 4 peace”

festa per i bambini in occasione della giornata internazionale della pace

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
04 Ottobre 2022 15:07
L’i.c. Radice Pappalardo partecipa al progetto “sports 4 peace”

E’ notorio il valore dello sport come strumento di sviluppo, di pace, di parità di genere, di integrazione sociale. Questo lo sa bene l’I.C. “Lombardo Radice- Pappalardo” che, in occasione della Giornata Internazionale della Pace istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1981, ha partecipato al progetto “Sports 4 Peace”. Grande è stato l’entusiasmo dei docenti e degli alunni, impegnati nel progetto che ha come obiettivo il potenziamento di valori fondamentali intrinseci nei bambini, come pace, fraternità, solidarietà e non violenza, tolleranza e giustizia.

Il 21 settembre gli alunni delle classi quinte A e B del plesso Verga, si sono cimentati nelle attività proposte dai loro insegnanti, sperimentando gesti concreti di pace, costruendo relazioni durature nel tempo, stimolati a non mollare mai anche quando le situazioni sono difficili.

Bambini e bambine, durante i diversi giochi, hanno migliorato le capacità di ascolto e di tolleranza, aiutando l’altro e riconoscendo gli eventuali errori.

Inoltre, hanno compreso quanto siano importanti le regole del Play fair, imparando a gioire per il successo dei compagni come se fosse il proprio e sperimentando che si possono raggiungere nuove mete con la collaborazione di tutti.

Ci si augura in tal modo che i bambini crescendo nel dialogo, nel rispetto e nella fiducia reciproca, possano diventare futuri costruttori di pace.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza