L'IC Capuana Pardo verso l’innovazione con l’approccio STEAM

STEAM - La scienza accessibile a tutti “I giovani verso tecnologia e innovazione”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
13 Marzo 2022 09:30
L'IC Capuana Pardo  verso l’innovazione con l’approccio STEAM

Nella giornata del 4 marzo 2022 si è aperta la settimana dedicata alle STEAM (science-tecnology-engineering-arts-mathematics) con il tema “I giovani verso tecnologia e innovazione”.

L’I.C Capuana Pardo ha accolto l’idea di recepire il nuovo approccio all’insegnamento STEAM secondo le indicazioni ministeriali, decidendo di muoversi in una direzione innovativa.

Dal 4 all’11 marzo il programma STEAM si fa coincidere con la settima edizione della “Rosa digitale Week”, e con la giornata internazionale della donna.

La settimana STEAM è stata organizzata con la collaborazione esterna della F.I.D.A.P.A. sezione di Castelvetrano. All’apertura dei lavori era presente la prof.ssa Caterina Salvo, presidente dell’associazione.

Settimana di studio e di incontri con esperti, in cui sono previsti laboratori rivolti ad alunni della scuola primaria in collegamento con La città della scienza di Napoli. Scopo è anche quello di sensibilizzare alla pari opportunità di genere attraverso l’informazione.

L’incontro d’apertura si è pregiato della presenza dell’esperto di Informatica Medica Ing. Arianna Pellegrino del Politecnico di Torino che ha fatto chiarezza sulla novità che le STEAM porteranno nella scuola e nell’approccio educativo in generale. NO alle discipline studiate singolarmente con poca interconnessione NO ad un approccio poco interattivo, con scarsa applicazione delle nozioni all’ambito reale, SI ad un apprendimento interdisciplinare in cui si stimola la curiosità e il pensiero critico.

Essere curiosi e non aver paura di esprimere le proprie idee, questo ha sottolineato l’esperto e questo sarà il punto di partenza ma anche l’obiettivo del nuovo approccio: gli alunni saranno i veri protagonisti del loro apprendimento in una logica di interconnessione e confronto.

Gli effetti che avrà l’approccio STEAM nel futuro prossimo?

Sicuramente, oltre che un netto aumento dell’interesse dei giovani nei confronti delle facoltà scientifiche anche un approccio nuovo alla conoscenza.

Pianificare progettare ma anche immaginare, scoprire e innovare, questo il nuovo approccio con l’educazione STEAM e questo l’obiettivo della nostra scuola.

I.C. Capuana-Pardo 

addetto stampa 

Tiziana Seidita

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza