Leggersi dentro , il miglior modo per stare meglio con se stessi e con gli altri

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
15 Aprile 2018 08:31
Leggersi dentro , il miglior modo per stare meglio con se stessi e con gli altri

Buongiorno amici, buona domenica ed eccomi qui come tutte le domeniche a tenervi compagnia con le mie parole, semplici, chiare, per arrivare a tutti, per arrivare al cuore di tutti. E per questo ringrazio pubblicamente tutti coloro che privatamente si congratulano con me, per coloro che mi ringraziano perché le mie parole sono state loro d'aiuto. Io ringrazio voi che trovate un attimo per me, per leggermi. Leggere. In una parola si racchiude uno dei modi più meravigliosi per conoscere qualcuno, per conoscere se stessi.

Sì perché bisogna leggersi dentro, leggere il nostro cuore imparare a conoscerci. Abbiamo dentro di noi una miriade di sensazioni, emozioni, paure, gioie, certezze, amarezze, rimpianti, ricordi e amore tanto amore. Tutto quello che abbiamo dentro dobbiamo imparare a leggerlo, ad ascoltarlo, a tirarlo fuori. Imparare a leggere se stessi è difficile più di quanto si possa immaginare, perché spesso spaventa scoprire quello che davvero il nostro cuore desidera, cerca, quello che il nostro cuore non ha.

Allora non bisogna avere paura di scoprire cosa abbiamo dentro, perché è proprio quello che non sappiamo di avere che ci rende meravigliosamente imperfetti, meravigliosamente diversi uno dall'altro. Riuscire a capire noi stessi ci aiuterà a capire gli altri, ci aiuterà ad aprire il nostro cuore, a non chiudere dentro il dolore, la gioia, la tristezza, la felicità, il rammarico, l'amore. Chi ha sentimenti nobili dentro il proprio cuore non deve temere di far venir fuori tutto il resto, chi ha dentro gentilezza e nobiltà d'animo, non deve temere nulla.

E allora ci rendiamo conto che attorno a noi c'è gente meravigliosa, capace di leggere il nostro cuore prima di noi, capace di capire le nostre emozioni, i nostri sentimenti. Non hanno i superpoteri. Hanno solo sofferto tanto per leggersi dentro, che adesso leggere i tuoi occhi il tuo cuore, per queste persone è rivedere un po' se stessi, nel tuo dolore nella tua sofferenza nella tua insoddisfazione. Allora quando incontriamo qualcuno così speciale nella nostra vita, qualcuno che riesce a leggerci dentro, lasciamolo entrare.

Io ringrazio chi nella mia vita ha saputo leggermi dentro, chi dietro ogni mio sorriso ha capito il mio immenso dolore e dietro le mie lacrime la mia immensa gioia. A volte non basta una vita a capire chi ci sta vicino da sempre, solo perché non abbiamo mai trovato  un attimo per fermarci a guardare davvero i suoi occhi e leggere, leggere il suo cuore. Allora ripeti a te stesso che sei speciale che sei semplicemente diverso ma meravigliosamente uguale a chiunque come te sta imparando a leggersi dentro.

  Rossella Messina  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza