Le eccellenze gastronomiche e culturali conquistano Malaysia e Vietnam

Comune, Cnr, Slow Food , Associazione Pane Nero e Parco Archeologico di Sleinunte insieme per promuove il territorio

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
12 Maggio 2023 15:38
Le eccellenze gastronomiche e culturali conquistano Malaysia e Vietnam

Nell’ambito del programma ERASMUS+ Marine Coastal and Delta Sustainability for Southeast Asia (Mare), ha preso il via lo scorso 08 maggio e si concluderà il 22 maggio presso i locali del CNR-IRBIM di Mazara del Vallo il workshop-training school "Training Activities for CoasTal resoUrces evALuations" (TACTUAL) Malaysia e Vietnam sono i partner sono del progetto, che ha tra i suoi obiettivi quello di valutare nuove possibili collaborazioni con i partner esteri nell’ambito della gestione integrata delle aree costiere e della pianificazione degli spazi marittimi.

Una vera e propria training school che vuole trasferire il valore degli elementi culturali e ambientali che caratterizzano le aree mediterranee.

Nella giornata di ieri grazie alla collaborazione della direzione del Parco Archeologico di Selinunte, rappresentata dal dr. Felice Crescente, dell’amministrazione del comune di Castelvetrano, era presente l’assessore al Turismo Giusy Cavarretta su delega del sindaco Enzo Alfano e della comunità Slow Food per la valorizzazione del Belice, rappresentata da Serafina Di Rosa, si dimostrato ancora una volta come le preziose sinergie tra Enti sono indispensabili per la promozione delle eccellenze del territorio.

A fare la parte del leone l’associazione panificatori del “pane nero di Castelvetrano” che con grande generosità e lungimiranza ha fornito una degustazione di pani e prodotti tipici al fine di trasferire gli elementi tipici e identitari di cui il territorio è intriso.

Questa attività è parte integrante di una collaborazione tra il dr.Vincenzo Maccarrone del Cnr-irbm e la comunità Slow Food sopracitata.

La delegazione scientifica è ospitata nella prestigiosa area archeologica di Selinunte.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza