Le “Donne disobbedienti” di Ester Rizzo oggi pomeriggio a Partanna e Mazara del Vallo con Palma Vitae

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
11 Gennaio 2020 08:31
Le “Donne disobbedienti” di Ester Rizzo oggi pomeriggio a Partanna e Mazara del Vallo con Palma Vitae

Doppio appuntamento oggi pomeriggio con il nuovo libro di Ester Rizzo “Donne disobbedienti” a Partanna e Mazara del Vallo promosso dall’associazione Palma Vitae, dal club Rotary Mazara del Vallo e dalle amministrazioni comunali delle due città. L’appuntamento è alle 16,30 presso le Scuderie del Castello Grifeo a Partanna e alle 18,00 preso il teatro Garibaldi di Mazara del Vallo. L’evento inaugura la rassegna letteraria inserita in quella più grande teatrale “RitrATTI Unici di Donna”, con la direzione artistica dell’attrice Luana Rondinelli, che ha come obiettivo la promozione del valore del femminile, con un messaggio a sostegno delle donne contro ogni violenza.

“Siamo felici di portare sul territorio di Partanna e Mazara del Vallo la prima presentazione del libro di Ester Rizzo, dopo l’anteprima ufficiale presso la casa editrice a dicembre” dichiara la dott.ssa Agueli, presidente di Palma Vitae. La prima di una lunga serie, visti i successi dell’autrice, stimata e apprezzata in tutto il mondo per il suo grande impegno nel trattare tematiche relative al mondo femminile e per aver portato alla luce l’identità delle donne morte nell’incendio della fabbrica americana, per cui si celebra la giornata dell’8 marzo, scoprendo che 24 di queste erano siciliane.

Attività di ricerca che ha restituito valore, dignità e memoria a queste donne che, grazie al libro “Camicette bianche. Oltre l’8 marzo” hanno ripreso a vivere nell’immaginario collettivo. Nell’ultimo libro, invece, “Donne disobbedienti”, l’autrice racconta le donne che nei secoli hanno saputo dire di no ad ogni costo, anche a quello della propria vita. Contro la guerra, il nazismo, il fascismo, la mafia, contro l’egemonia patriarcale e maschilista. Dall’India, all’Afghanistan, dalla Germania all’Italia, dall’800 ai giorni nostri: le donne disobbedienti che hanno segnato la storia.

Donne disobbedienti che infrangono norme e regole di un universo maschilista e patriarcale, che scardinano stereotipi che le vorrebbero mute e sottomesse. Donne disobbedienti che di fronte alle leggi ingiuste impongono le leggi del cuore, dell’umanità, della pietà e della fratellanza tra i popoli.  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza